a cura della Redazione !Italiacanora”


Angelina Mango vince Sanremo 2024 con La Noia e si aggiudica anche la partecipazione all’Eurovision Song Contest . Al quinto posto Irama, al quarto posto Ghali, al terzo posto Annalisa, al secondo posto Geolier. Una serata lunga e piena di sorprese, che chiude un Sanremo trionfale dal punto di vista degli ascolti. Amadeus chiude così la sua avventura sul teatro dell’Ariston insieme al compagno di sempre Fiorello.

L’engagement di Angelina Mango

Tre dei cinque artisti che partivano meglio posizionati confermano la propria forza e guardano con concretezza al podio di Sanremo. Secondo la classifica di DeRev, che misura la forza delle community sui social media per stimarne l’impatto sulla gara in occasione del televoto, Angelina Mango è quella che ha realizzato la cavalcata più di rilievo, partendo da un 5° posto e diventando presto protagonista dei social media. Nella settimana ha dialogato costantemente con la community producendo 97 post: nessuno ha presidiato con tanta costanza le piattaforme, riuscendo a portare a casa un engagement medio del 60,05%, 2,5 milioni di interazioni in totale e 212mila nuovi follower.

La solidità di Annalisa

Annalisa poteva (e può) contare su una community ben più forte: 5,3 milioni di follower in totale al termine delle prime 4 serate (151mila li ha guadagni durante il Festival) contro 1,4 milioni di Angelina Mango, ma i suoi 39 post, benché in grado di portare a casa 2,6 milioni di interazioni, non sono stati sufficienti per frenare la corsa dell’artista di Maratea. Ciò nonostante, partiva quarta, e guadagna due posizioni superando Ghali che, nella classifica pre-gara, la precedeva.

I follower di Ghali

Ghali, quindi, partiva terzo, e terzo è rimasto. Con una performance settimanale non indifferente che gli ha permesso di spingere indietro Fiorella Mannoia e di tenere a bada Mahmood (2,3 milioni di interazioni durante il Festival). Con 48 post ha animato una community da 4,5 milioni di utenti, e nella settimana ha portato a casa 104mila nuovi follower e 2,6 milioni di interazioni.

La particolarità di Geolier

Nell’analisi di DeRev è apparso subito evidente che Geolier giocasse un’altra partita. Partiva praticamente in coda (28esimo posto), sopratutto in ragione della scarsa quantità di contenuti rispetto ai colleghi, ed è riuscito a risalire al 15°. La sua performance social, però, non è paragonabile a quella delle teste di serie se non in un unico dato: è il secondo ad aver portato a casa più follower durante la settimana (186.333). Per il resto, raccoglie 58mila interazioni a quel poco che ha pubblicato: 9 post.

Le sorprese: Il Tre, Alfa e Clara

Il Festival è stato ben gestito da un punto di vista social da un gruppo di meno noti che si sono guadagnati l’apprezzamento mainstream. Tra questi certamente Il Tre, Alfa e Clara. I primi due partivano dalla Top10 e hanno registrato numeri interessanti: 1,5 milioni di interazioni, il primo; 781mila il secondo, per la gran parte in occasione della serata delle cover. Clara, che partiva dalla 17esima posizione, si è portata alla 13esima facendosi notare per i 155mila muovi follower e un boom di interazioni capitalizzate in occasione della terza e della quarta serata.