a cura della Redazione di “Curiosando”


I forti di Forte Coraggio (F Troop) è il titolo di una serie televisiva western prodotta dal canale televisivo statunitense ABC dal 1965 al 1967. La storia è ambientata all’interno di Forte Coraggio (in Kansas) nel 1865. E’ stato uno dei primi telefilm dissacranti; con le sue situazioni assurde, i dialoghi no-sense,massacrava moltissimi stereotipi dei film western alla “John Wayne”…

La sgangherata truppa e gli indiani comandati da Aquila Selvaggia erano davvero divertentissimi.… E’ stato uno dei primi telefilm con una vena satirico-demenziale che per i tempi era davvero innovativa; ambientato nel west, narra le vicende di una sgangherata gang di militari alle prese con indiani ancora più sgangherati; con una forte caratterizzazione dei personaggi, e con dialoghi con una buona dose di no-sense e humour, mette alla berlina molti stereotipi dei film western, con situazioni irresistibili e una comicità sempre presente.

Ad esempio molti dialoghi tra il caporale Agarn e il sergente O’Rourke sono strampalati e per questo divertentissimi; se poi aggiungiamo il capitano Wilton Parmenter, la bionda Angelica e lo stralunato capo-indiano Aquila Selvaggia, abbiamo gli ingredienti perfetti per una serie culto che risulta divertente ancora oggi.

La parte più divertente secondo me era costituita dalle visite del caporale Agarn e il sergente O’Rourke all’accampamento indiano; i dialoghi erano irresistibili e le situazioni no-sense erano la regola; le sentenze del capo-indiano erano delle perle molto divertenti; da notare inoltre come fosse uno dei telefilm in assoluto più pacifici, pur in una situazione apparentemente molto rischiosa.

Trasmesso negli USA con il titolo originale F-troop dal canale ABC a partire dal settembre 1965 e fino ad aprile del 1967 per un totale di 65 episodi i primi 34 dei quali in b/n, furono trasmessi dalla RAI negli anni 70 e successivamente riproposti in molte emittenti private.

Fonte : “curiosando-flashdelpassato” di F.Berte