a cura di Luciana Gennari

Semplificate le procedure per accedere a due abilitazioni. Cambiano anche i modelli. Ecco le nuove istruzioni.


L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere di aver unificato le procedure (e modificato relativi modelli) per poter nominare rappresentanti e persone di fiducia ad operare per i servizi online dell’agenzia.

Il provvedimento del 22 settembre consente alle persone di fiducia, tutori/amministratori di sostegno/curatori speciali, genitori di presentare con una sola domanda la delega ad utilizzare, nell’interesse di un altro utente, i servizi web dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. L’abilitazione potrà essere valida al massimo fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di attivazione.

LA DELEGA

Dal maggio dell’anno scorso l’Agenzia delle entrate ha reso possibile delegare un’altra persona all’utilizzo di numerosi servizi online per proprio conto, per venire incontro alle difficoltà di chi non riesce o ha poca dimestichezza con le operazioni web disponibili nell’area riservata del sito.

Si tratta di servizi che vanno dalla consultazione (accedere al cassetto fiscale del rappresentato o interessato, visualizzare le comunicazioni e i pagamenti, effettuare visure degli immobili) alle richieste (per esempio ottenere il duplicato della tessera sanitaria) fino al controllo del pin e la possibilità di gestione dei propri contatti, oltre alle funzionalità relative alla dichiarazione precompilata. Con il provvedimento del 22 settembre, questa possibilità di delega viene prevista anche per i servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, con possibilità di accorparne le richieste di attivazione.



CHI PUÒ RICHIEDERE LE LA DELEGA CON QUESTA PROCEDURA
Possono accedere a tale procedura per richiedere la delega coloro che:
1.     rappresentano i soggetti interessati, ovvero persone legalmente titolate a operare per conto di persone che, per motivi legali o sanitari, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi (tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali ed esercenti la responsabilità genitoriale) oppure


2.     “persone di fiducia”, ossia i soggetti abilitati a operare nell’interesse di altre persone fisiche, su espressa richiesta di queste ultime


TRE NUOVI MODULI

Fino al provvedimento del 22 settembre, per rappresentati legali e per persone di fiducia le due procedure (e i relativi moduli) erano diversi. Da oggi vengono sostituiti quei provvedimenti e vengono approvati 3 nuovi moduli che sostituiscono i precedenti.


I moduli, che servono per presentare richiesta di abilitazione/disabilitazione ai servizi online si distinguono tra istanze per:
•       tutori, curatori speciali amministratori di sostegno (Allegato 1),

•       genitori (Allegato 2)

•       persone di fiducia (Allegato 3).



COME PRESENTARE LA RICHIESTA

Per presentare la richiesta di abilitazione si deve innanzitutto scegliere quale dei tre diversi modelli fa al proprio caso (persona di fiducia, tutore/amministratore di sostegno/curatore speciali, genitore). A quel punto, il modulo va presentata all’Agenzia delle Entrate scegliendo una modalità tra:


– recandosi di persona in un Ufficio*


– inviando una pec a una Direzione Provinciale

– effettuando una videochiamata.

La persona di fiducia può essere autorizzata anche all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre per i rappresentanti è possibile utilizzare anche il servizio web “Consegna documenti e istanze”.


*nel caso in cui l’interessato fosse impossibilitato a recarsi di persona in un ufficio a causa di patologie, il modulo in originale, sottoscritto con firma autografa dall’interessato, è consegnato dalla persona di fiducia esclusivamente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, corredato dalla copia del documento di identità dell’interessato e della persona di fiducia, oltre all’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico di medicina generale.

Qualora l’interessato sia ricoverato, anche temporaneamente, presso una struttura sanitaria/residenziale, l’attestazione può essere rilasciata da un medico, a ciò autorizzato per legge, della struttura stessa. Le informazioni contenute nell’attestazione rilasciata dal medico non possono eccedere quelle riportate nel fac-simile disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.



COME OPERARE

Una volta che la richiesta di abilitazione è stata accolta, per poter utilizzare i servizi on line, i rappresentanti e le persone di fiducia accedono all’area riservata dell’Agenzia delle entrate e/o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) ed operano inserendo il codice fiscale del rappresentato o dell’interessato.

SERVIZI UTILIZZABILI CON LA DELEGA

I rappresentanti e le persone di fiducia possono utilizzare tutti i servizi on line, sia di consultazione che dispositivi, disponibili nell’area riservata dell’Agenzia delle entrate. In fase di prima applicazione sono disponibili i seguenti servizi:


a) Dichiarazioni

Dichiarazione precompilata


b) Consultazioni e Ricerca

Cassetto fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte “2, 5, 8 per mille”)

Fatturazione elettronica – Le tue fatture (nell’ambito dei servizi di fatturazione elettronica per i consumatori)

Stampa modelli F24

Pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia
Ricerca ricevute

Ricerca identificativi dei file inviati

Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia

Ricerca documenti

Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili
Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie

c) Istanze, comunicazioni e certificati

Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale


d) Servizi di utilità e verifica

Comunica e gestisci i tuoi contatti

Controlla PIN

Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza)
Ripristina Ambiente di sicurezza

Servizi on line disponibili nell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione

a) Consultazioni e verifiche

Posizione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento emessi dall’anno 2000

Pagamenti, sgravi e sospensioni

Procedure e piani di rateizzazione concessi

Richiesta di informazioni specifiche sulla posizione debitoria

b) Istanze

Rateizzazione per importi fino alla soglia prevista dall’articolo 19, comma 1, del d.P.R. n. 602 del 1973

Sospensione legale della riscossione Adesione alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo.

Altre istanze a favore del contribuente, previste dalla normativa che disciplina l’attività dell’Agenzia delle entrate-Riscosso

PER APPROFONDIRE: Provvedimento 22 settembre 2023 Agenzia delle Entrate

Fonte: https://www.disabili.com – 9 Ottobre 2023 – Redazione


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152


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