a cura della Redazione Veterinaria di Zooplus


Si sa che il lupo è l’antenato dei nostri cani. Questo è evidente anche sul piano della nutrizione: il principale alimento di cui si nutrono i lupi è costituito essenzialmente dalla carne di muscolo, ma vengono consumate anche le ossa, le frattaglie e la piccola quantità di vegetali contenuta nello stomaco della preda. Quando ci riferiamo ai cani domestici, il quadro nutrizionale non è molto diverso. Quali sono gli alimenti con carne per cani migliori? In base a cosa dobbiamo sceglierli?

Come si compone la corretta nutrizione del cane?

Fondamentalmente la nutrizione del cane si basa sulla dieta del lupo. Tuttavia, i moltissimi anni di addomesticamento hanno in qualche modo cambiato le abitudini e le esigenze alimentari del cane. La dieta del lupo e quella del cane non coincidono più al 100%. Oltre a ciò, vi sono altri fattori che influenzano direttamente le esigenze alimentari del cane, come per esempio il suo stato di salute, l’età, il livello di attività, il peso e la razza.

I cani anziani, ad esempio, hanno bisogno di meno carne perché sono meno attivi dei cani giovani. È sempre una buona idea confrontarsi direttamente con il proprio medico veterinario di fiducia, per avere un quadro più completo circa i bisogni nutrizionali del proprio animale. In generale, i cani hanno bisogno di una dieta equilibrata che non contempli la carne come componente esclusivo. Certamente la carne è un’importante fonte di proteine ​​per i nostri amici di zampa, i quali però hanno bisogno di ulteriori nutrienti che la carne da sola non può fornire. Con una dieta basata esclusivamente sulle proteine animali, l’animale può riscontrare segni di carenza di alcuni elementi, sintomi da surplus proteico o difficoltà a livello digestivo. Fondamentalmente, il cibo per cani dovrebbe contenere tra il 50 e il 70% di carne di elevata qualità. Questa garantisce il necessario supporto alla formazione e al consolidamento dei tessuti e fornisce proteine ​​che vengono convertite in energia. È importante che la carne sia di elevata qualità e che costituisca il componente principale della dieta del cane, ma non è opportuno che rappresenti il solo alimento di cui si nutre il nostro amico di zampa.

Oltre alla carne, infatti, fanno parte di una dieta canina equilibrata anche frutta e verdura, che forniscono vitamine e minerali. La percentuale di questi componenti dovrebbe aggirarsi attorno al 20%. Il cane ha bisogno anche di ricevere dagli alimenti oli e grassi salutari, carboidrati ed oligoelementi facilmente digeribili. Di norma, negli alimenti pronti prodotti a livello industriale sono presenti tutti i nutrienti più importanti, necessari alla salute e al benessere nutrizionale del cane. Tuttavia, tra gli alimenti confezionati esistono differenze, a livello qualitativo, che non sono sempre evidenti. Ecco perché è importante dare un’occhiata attenta all’etichetta degli alimenti su cui sono indicati i componenti e la loro proporzione.

Come si riconosce un cibo per cani di elevata qualità?

Per individuare facilmente gli alimenti di alta qualità per i nostri amici di zampa di solito basta dare un’occhiata all’etichetta. Prima di tutto va tenuto presente che gli ingredienti con la proporzione maggiore sono in cima alla lista: in pratica, al primo posto è citato il componente più importante e a seguire gli altri. Come già accennato, negli alimenti per cani la carne dovrebbe costituire la componente più rilevante, motivo per cui dovrebbe comparire al primo posto nella lista degli ingredienti. I cereali, per contro, non dovrebbero essere presenti o solo in modica quantità, poiché per i cani hanno difficoltà a metabolizzarli. I cosiddetti “sottoprodotti di origine animale” devono essere chiaramente indicati sulla confezione. Visto che i cani si nutrono anche di frattaglie, trovarle presenti negli alimenti confezionati non rappresenta un problema. Tuttavia, il termine può anche nascondere rifiuti di macellazione o la presenza di materiali organici di scarto – quali zoccoli – che non apportano nulla alla dieta del tuo cane. Allo stesso modo, aromi artificiali, esaltatori di sapidità e zucchero, che spesso si trovano negli alimenti confezionati a buon mercato, dovrebbero restare fuori dal cibo per cani.

Quali alimenti ad elevato contenuti di carne si possono raccomandare?

In quella specie di giungla che è il mercato degli alimenti per cani c’è da perdersi ed pè meglio affidarsi ad una linea di ricette per cani basate sulla dieta naturale del lupo, antenato del cane. Oltre ad un’alta percentuale di carne di qualità e di frattaglie, questi alimenti contengono bacche di bosco, radici ed erbette, che garantiscono una dieta equilibrata. Raccomandiamo anche il cibo secco di alcune aziende che si basano sull’origine regionale delle materie prime e fornisce al tuo cane tutti i nutrienti principali, di cui il tuo cane ha bisogno.

Fonte : “Zooplus” – articolo a cura di Franziska G., Veterinaria