a cura di Luciana Gennari

 

Aggiornati i redditi ai fini del conseguimento dell’assegno per il nucleo familiare (ANF) per il periodo intercorrente tra il 1° luglio 2023 ed il 30 giugno 2024.

L’INPS, con la Circolare n. 55 del 9 giugno 2023 comunica che sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, per le diverse tipologie di nuclei familiari.

Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Come noto, per effetto della riforma dell’Assegno Unico, l’ANF spetta (a decorrere dal 1° marzo 2022) solo ai nuclei familiari in cui non siano presenti figli o ai nuclei orfanili. Per cui l’aggiornamento dei livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti. Conseguentemente, spiega l’Inps, la rivalutazione è stata predisposta solo con riferimento alle tabelle 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D.

Per queste tabelle dal 1° luglio 2023 i livelli di reddito fanno registrare un aumento dell’8,1% rispetto ai valori attuali per adeguarsi all’inflazione registrata lo scorso anno. La legge n. 153/88 stabilisce, infatti, che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall’ISTAT, intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’assegno e l’anno immediatamente precedente.

NUCLEI FAMILIARI CON ENTRAMBI I CONIUGI E SENZA FIGLI

(in cui è presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)

NUCLEI FAMILIARI CON ENTRAMBI I CONIUGI E SENZA FIGLI

(in cui è presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)

NUCLEI MONOPARENTALI (*) SENZA FIGLI

(in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)

NUCLEI FAMILIARI (*) SENZA FIGLI

(in cui non siano presenti componenti inabili)

NUCLEI MONOPARENTALI (*) SENZA FIGLI CON ALMENO UN FRATELLO, SORELLA O NIPOTE

(in cui non siano presenti componenti inabili)

NUCLEI FAMILIARI (*) SENZA FIGLI

(in cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile)

NUCLEI MONOPARENTALI (*) SENZA FIGLI CON ALMENO UN FRATELLO, SORELLA O NIPOTE

(in cui solo il richiedente sia inabile)

 Fonte: https://diversabili.it – 13 Giugno 2023 


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152


Gli articoli di “Informadisabili”

[catlist name=informadisabili numberposts=1000]