a cura dI “Trentino e dintorni”


L’antico borgo dei carbonai, affacciato sul lago. Affacciato sulle acque del Lago di Idro, il comune di Bondone si trova all’estremità sud-ovest del Trentino, al confine con la Lombardia, nella rilassante cornice naturale della Rete di Riserve della Valle del Chiese. Fino a cinquant’anni fa era noto come “il paese dei carbonai”, visto che i suoi abitanti per secoli hanno esercitato questo mestiere, ricavando il prezioso combustibile dal legno dei boschi della zona. Oggi Bondone, con il suo bellissimo castello e le spiagge sul lago, è uno dei Borghi più Belli d’Italia, punto di riferimento per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta, tra un calice di vino in piazza e una cena romantica sul lago.

Il nostro consiglio è fare una tappa in piazza dove trovi il monumento al carbonaio, per poi perderti nel labirinto di strade selciate del borgo, ammirando gli affreschi che trovi sulle facciate delle case e che raccontano la devozione degli abitanti alla Madonna che, secondo la leggenda, placò l’epidemia di peste che colpì Bondone tra il 1628-1630 (raccontata anche da Manzoni nei Promessi Sposi) e protesse il paese dalla terribile ondata di colera che si diffuse nella zona nell’Ottocento. Tappe da non perdere sono la parrocchiale della Natività, chiesa del 1300, e Castel San Giovanni, antica fortezza dei Conti Lodron risalente al XI secolo, che oggi ospita mostre riguardanti la natura, la cultura, le tradizioni e la storia. Dopodiché, in pochi minuti di auto puoi raggiungere il lago di Idro, con la sua spiaggia di Porto Camarelle, Bandiera Blu di Legambiente.

Cosa fare

In estate Bondone è la destinazione ideale per una vacanza di sport all’aperto. Sul lago di Idro, ad esempio, puoi praticare molti sport d’acqua, dalla canoa al kitesurf, oppure puoi fare una passeggiata tra le due spiagge della sponda trentina del lago, collegate da una passerella in legno che attraversa il Biotopo del Lago di Idro, rifugio di tante specie diverse di uccelli, acquatici e non. A due passi dal borgo, in località Baitoni, c’è la ciclabile della Valle del Chiese, un’immersione salutare nella natura e nella cultura delle Giudicarie. Sempre in estate, ad agosto poi, le vie del borgo si animano grazie alle giornate di “Bondone in Strada”, festival internazionale degli artisti di strada. Nel resto dell’anno Bondone invece puoi vivere l’atmosfera serena di questo borgo immerso nella natura, staccare dalla routine e fare lunghe passeggiate alla scoperta della Valle del Chiese.

Cosa mangiare

Non puoi andar via senza aver provato la polenta fatta con la famosa farina gialla di Storo, uno dei prodotti più famosi della Valle del Chiese. Tra i piatti, uno che ci sembra particolarmente a tema, è la polenta carbonera, nutriente e dal sapore deciso, grazie alle cipolle, ai formaggi e alla pasta di salame che arricchiscono la ricetta. Altri prodotti tipici della zona di Bondone sono i formaggi di malga, il radicchio dell’orso e il salmerino alpino, il miele di montagna e i funghi.bondone_weekend

Una cittadina trentina completamente diversa, dove il tempo sembra essersi fermato e la modernità appare attraente. Un borgo che mantiene un’aurea quasi misteriosa tanto è l’autenticità preservata da secoli. Riflessi filmati a cura di “e-borghi” – Regia di Giuseppe Falagario

Fonte : “visittrentino.info”