a cura di Luciana Gennari

 

Bonus elettrico: pubblicato il decreto sul Fondo per le persone con malattia grave


Il bonus sociale per disagio fisico è un’agevolazione riconosciuta in caso di gravi condizioni di salute, per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali con consumo di energia elettrica. Come richiederlo

È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 10 giugno 2023 il decreto DPCM 15 marzo 2023 relativo all’Utilizzo di risorse per sostegno delle famiglie delle persone con disabilità grave che utilizzano l’energia elettrica per apparecchiature salva vita.


Ricordiamo che per le persone con gravi disabilità che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita è previsto un contributo per sostenere parte delle spese legate alla fornitura elettrica. Al fine di contenere i costi per queste famiglie, sono stati deliberati degli aumenti al bonus sociali elettrico e gas anche per il II trimestre 2023, in considerazione dell’andamento dei prezzi di mercato e della loro volatilità.

AUMENTO DEL BONUS
Il decreto appena pubblicato stabilisce le modalità per l’utilizzo delle risorse del fondo, di cui all’art. 14-bis del DL 4/2022, pari a 500.000 euro per l’annualità 2022.
Come detto, le risorse sono destinate a incrementare il bonus per punto di prelievo dei clienti in condizioni di disagio fisico e con livelli di potenza pari a:
– 3,5 kW,
-4 kW e
-4,5 kW
e inseriti nelle fasce media (fra 600 e 1200 kWh) e massima (oltre 1200 kWh) di consumo. 


TEMPISTICHE
Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto (ovvero dall’11 giugno), l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) provvede con propria deliberazione, ad integrare l’ammontare della compensazione, per punto di prelievo, per i clienti in stato di disagio fisico individuati al comma 2.
Successivamente, l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della provvede a trasferire in una unica soluzione la somma di 500.000,00 euro sul conto per la compensazione delle agevolazioni tariffarie ai clienti del settore elettrico in stato di disagio gestito dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

QUALI APPARECCHIATURE
Si ricorda che le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al contributo sono individuate dal decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Si tratta di:
·        apparecchiature di supporto alla funzione cardio-respiratoria: apparecchiature per pressione positiva continua, ventilatori polmonari, polmoni d’acciaio, tende per ossigeno terapia, concentratori di ossigeno, aspiratori, monitor multiparametrici, pulsossimetri, ecc;
·        apparecchiature di supporto alla funzione renale: apparecchiature per dialisi, emodialisi
· apparecchiature di supporto alla funzione alimentare e attività di somministrazione: nutripompe, pompe d’infusione, pompe a siringa;
·        mezzi di trasporto e ausili per il sollevamento disabili: carrozzine elettriche, sollevatori mobili / a sedile elettrici / a barella elettrici / fissi a soffitto elettrici, sollevatori per vasca da bagno;
·        dispositivi per la prevenzione e la terapia di piaghe da decubito, tra cui materassi antidecubito.

COME FARE DOMANDA
Per avere accesso al bonus e in sede di presentazione della domanda il cliente deve essere in possesso di:
1.        un certificato ASL che attesti:
o   la situazione di grave condizione di salute;
o   la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
o   il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
o   l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
2.         il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
3.        il modulo B compilato.

La domanda dovrà essere presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (intestatario della bolletta) oppure presso un CAF. Tutta la modulistica sarà messa a disposizione dall’Ente locale di riferimento.

Fonte:

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/bonus-elettrico-pubblicato-il-decreto-sul-fondo-per-le-persone-con-malattia-grave – 30 Giugno 2023

Per approfondire:

https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#diritto


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152


Gli articoli di “Informadisabili”

[catlist name=informadisabili numberposts=1000]