a cura della Redazione di “Famiglia Cristiana”

Buon Natale 

A Natale non si fanno cattivi
pensieri ma chi è solo
lo vorrebbe saltare
questo giorno.
A tutti loro auguro di
vivere un Natale
in compagnia.
Un pensiero lo rivolgo a
tutti quelli che soffrono
per una malattia.
A coloro auguro un
Natale di speranza e di letizia.
Ma quelli che in questo giorno
hanno un posto privilegiato
nel mio cuore
sono i piccoli mocciosi
che vedono il Natale
attraverso le confezioni dei regali.
Agli adulti auguro di esaudire
tutte le loro aspettative.
Per i bambini poveri
che non vivono nel paese dei balocchi
auguro che il Natale
porti una famiglia che li adotti
per farli uscire dalla loro condizione
fatta di miseria e disperazione.
A tutti voi
auguro un Natale con pochi regali
ma con tutti gli ideali realizzati.

Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo 1931 da una famiglia della classe media e si dimostra fin da fanciulla una grande studiosa, curiosa e appassionata. Da adolescente, attraversa alcuni periodi bui, dovuti ad un disturbo psichiatrico che la costringono ad alcuni periodi di ricovero. Proprio da giovane, la Merini riesce a far pubblicare presso Giacinto Spagnoletti le sue prime poesie.

Negli anni ’50, la sua fama cresce, grazie all’apprezzamento dei suoi componimenti da alcuni importanti esponenti della letteratura italiana (tra i quali Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo). Dopo il matrimonio con Ettore Carniti e la nascita deli primi due figli, il suo disturbo bipolare si aggrava e la costringe nuovamente a lunghi periodi di recupero presso strutture specializzate. Merini tornerà a scrivere solo alla fine degli anni ’70, dove la sofferenza e l’ospedale saranno le grandi occasioni per raccontarsi ed emozionare i lettori. Il suo capolavoro è considerato La terra santa, uscito nel 1984 e numerosamente premiato diversi anni dopo.

La morte del marito e la solitudine aggravano la sua condizione psicologica, fino alla conoscenza di Michele Pierri, medico in pensione e suo ammiratore, che sposa in seconde nozze. Negli anni ’90, le sue nuove poesie raccolgono un grande apprezzamento del pubblico e le fanno vivere una seconda fortuna. Sono anni più sereni e prolifici, con la produzione di numerosissime raccolte, libri e aforismi. Morirà nel 2009, nella sua Milano.


[catlist name=natale-in-versi-2023 numberposts=150]