Arte Magica e Illusionismo


Charles Earle Miller nacque ad Indianapolis il 25 maggio del 1909, fu autore e prestigiatore specializzato nell’abilità di mano. Suo padre era un costruttore di pianoforti, così Miller sviluppò un’ossessione nei confronti dell’abilità di mano, e già all’età di 20 anni venne riconosciuto come uno dei più forti performer dello Stato.

Negli anni 30 collaborò con prestigiatori del calibro di Faucett Ross, Dai Vernon , Max Malini e molti altri.
Nel 1932 Miller e Dai Vernon, con il quale aveva stretto una buona amicizia, andarono in cerca di Allan Kennedy, collega che si diceva fosse in grado di distribuire carte dal centro del mazzo.

Miller fu votato una delle 10 Card Stars nel 1955 in un sondaggio fatto dal redattore di New Phoenix.
Alcune delle sue conoscenze magiche furono documentate nel libro “An Evening With Charlie Miller”, scritto da Robert Parrish e pubblicato nel 1961.
Fu anche scrittore della serie “Magicana” sul Genii Magazine.

Si narra fosse un performer dotato di una grandissima memoria, e che potesse eseguire effetti mostrategli 50 anni prima senza sforzo alcuno.
Molti pensano che la sua tecnica fosse alla pari di quella di Dai Vernon .
A testimonianza di ciò le parole di Kaufman, il quale sostiene che in una lecture privata a casa di Herb Zarrow, vide Miller eseguire tutte le tecniche descritte in “The Expert at the Card Table” con una fluidità ineguagliabile.

Fonte : “talkingmagic” – a cura di Nicolò Tosin