a cura della Redazione di Club50-Plus


Siete alla ricerca di una motivazione per iniziare la giornata con il piede giusto? Potreste trovare la soluzione proprio in camera da letto. Gli adulti che fanno l’amore al mattino apparentemente non solo si sentono più ottimisti per il resto del giorno, ma beneficiano anche di un sistema immunitario più forte. Le ricerche confermano che chi inizia la propria giornata – a qualsiasi età – in questo modo è più in salute e felice di chi opta per un caffè e biscotti prima di uscire dalla porta di casa.

1. Antistress

Nel 2010, il ministro della sanità del Brasile ha raccomandato il sesso (insieme ad altri esercizi fisici tradizionali) come rimedio per i problemi di alta pressione della nazione. Può sembrare curioso, ma sicuramente efficace. I ricercatori dell’università di Edimburgo hanno scoperto che le persone che sono sessualmente attive, hanno una pressione sanguigna più bassa quando sono portati a compiere azioni che richiedono stress (trasloco, parlare ad una conferenza, decisioni importanti nella vita etc..).

2. Un regalo di intimità

I primi minuti che abbiamo per noi al mattino, appena apriamo gli occhi, sono speciali. La maggior parte delle persone che conoscete non hanno idea di come siate, quale sia il vostro profumo e la vostra voce appena svegli al mattino. È uno dei rarissimi momenti in cui siete autenticamente voi stessi. Condividere quel momento con un’altra persona diventa un segreto condiviso solo per voi due. È per questo che il sesso di mattina diventa un momento davvero intimo- senza vestiti, trucco, il peso degli eventi quotidiani, dentifricio, priorità della giornata.

Un altro valido motivo? È provato che gli uomini durino più a lungo al mattino – sì avete sentito bene – il testosterone raggiunge il massimo livello proprio nella fase post sonno, e gli forniranno un’energia extra.

3. Equalizzazione

Voi e il vostro partner siete differenti. Le vostre giornate, gli impegni, i livelli di stress saranno difficilmente esattamente identici, il che significa che avrete diversi livelli di energia alla fine della giornata. Non sarebbe equo incontrarsi alla sera dopo una giornata rilassata e pretendere dall’altra persona un´ intesa sessuale se la sua giornata é stata impegnativa e stressata. Fare l’amore al mattino vi mette sullo stesso piano e sarete entrambi riposati dopo la notte di sonno. Un ulteriore vantaggio è che non avete la pressione di presentarvi al meglio, prepararvi e vestirvi, ma soltanto svegliarvi.

4. Elisir di eterna giovinezza

Non solo é piacevole, ma risulta persino benefico per la vostra salute. Qualche esempio? Il sesso mattutino aumenta i vostri livelli di IgA, un anticorpo che ha la funzione di proteggere durante le infezioni. 

È anche un alleato della pelle: donne dimenticate makeup, illuminanti e costosi sieri per il viso. L’aumento della circolazione sanguigna e l’ossigeno nel sangue dona un colorito nel complesso più luminoso. Ma il sesso offre anche benefici di lunga durata. Un orgasmo genera una spinta di endorfine e una crescita di ormoni come DHEA (deidroepiandrosterone) che aiutano a guarire i danni causati dal sole, fumo e accumulo di cortisolo, associato all’assottigliamento della pelle con l’andare dell´età.

Infatti uno studio condotto presso l´università di Edimburgo dimostra che le persone che fanno sesso a giorni alterni abbiano un aspetto sensibilmente più giovane (da 7 a 12 anni!) rispetto ai propri coetanei. Se le zampe di gallina sono la vostra maggiore preoccupazione, fate in modo di trovare un po´di tempo tra le lenzuola al mattino con il vostro partner.

5. Pensieri positivi

E´ vero non c´è modo migliore che addormentarsi dopo un rapporto intimo serale, ma il sesso mattutino vi darà qualcosa di bello a cui pensare per tutta la giornata. Quando le cose si fanno stressanti o qualcuno vi risponde male potrete ricordare il vostro dolce risveglio. Se normalmente avreste risposto male, o ve la sareste presa per un piccolo screzio, avrete invece una carica positiva nuova che vi farà vedere i problemi quotidiani ridimensionati rispetto alla fortuna che vi aspetta a casa. Il nostro atteggiamento può fortemente influenzare anche l’andamento di molte conversazioni, la sicurezza che abbiamo deriva dalla consapevolezza del nostro essere, le conquiste raggiunte e quello che rappresentiamo; una componente rilevante è data anche dalla carica sessuale e dalla conseguente conferma che riceviamo durante l’atto, può dare una sicurezza aggiuntiva nel modo un cui vi porrete verso le altre persone.

State sicuri che vi ritroverete a sorridere senza motivo o a fantasticare sulla mattina e non vedrete l’ora di tornare a casa, pensando a rivedere la vostra metà.

Fonte : Club50-plus.it – art. a cura di Emilia31