a cura della Redazione Spazio Interattivo


In molti Paesi, come avviene in Italia, il giorno designato è la seconda domenica di maggio. Ma non ovunque è così, c’è infatti chi festeggia la mamma ad agosto e chi in pieno inverno, con usanze e tradizioni molto diverse.

Le origini della Festa della Mamma sembrano essere molto antiche. Nel periodo primaverile, le popolazioni politeiste celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell’antica Grecia la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. I romani, invece, dedicavano una intera settimana di festeggiamenti alla divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri. Le origini delle tradizioni della festa della mamma si perdono quindi nella notte dei tempi.

In epoca moderna la festa della mamma viene interpretata e festeggiata in modi diversi, senza però perdere di vista il suo ruolo all’interno della famiglia, come nelle tradizioni passate. Il passaggio del tempo e dei secoli, ha svuotato la festività del sue origini religiose, e la festa è diventata decisamente molto commerciale.

La Festa della Mamma nel Regno Unito
Nel Regno Unito, la tradizione di festeggiare la mamma risale al XVII secolo. Il “Mother’s Day” coincideva con la quarta domenica di quaresima, e si chiamava “Mothering Sunday”. Per la ricorrenza, tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie, potevano lasciare la scuola e ritornare a casa per un giorno. Negli anni si è diffusa nel Regno Unito la tradizione di riunirsi a metà quaresima per festeggiare la famiglia e soprattutto la mamma. I ragazzi che facevano visita alle loro famiglie per la Festa della Mamma portavano alle mamme fiori o regali. La tradizione del “Mothering Sunday” sopravvive nel Regno Unito, ed è più comunemente conosciuta come “Mother’s Day” (Festa della mamma).

La Festa della Mamma negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti il “Mothering Sunday” invece non ebbe altrettanto successo, e la festa della mamma si diffuse come festività legata ai movimenti sociali di pace. Nel maggio 1870, negli Stati Uniti, Julia Ward Howe, attivista pacifista e promotrice dell’abolizione della schiavitù, propose l’istituzione del Mother’s Day. A sancire la Festa della Mamma come ricorrenza fu invece Anna M. Jarvis, che si batté per l’istruzione di una festa in onore di tutte le vittime della Guerra Civile americana. La Jarvis lottò affinché venisse istituita una festa nazionale dedicata a tutte le mamme, e alla sua ormai defunta. La madre della Jarvis, per tutta la vita, si era impegnata nella lotta alle malattie e alla mortalità infantile, e lavorò molto anche al miglioramento delle condizioni igieniche delle donne durante il parto e alla tutela di madri e figli. Inoltre, la madre della Jarvis, durante la Guerra civile americana, si era occupata dei soldati feriti e in seguito si impegnò a promuovere il Mother’s Friendship Day (“Giornata dell’amicizia tra madri”). Lo scopo: identificare le madri come simbolo della Pace e favorire la riconciliazione tra le mamme del Nord America e quelle del Sud America, ex nemiche. Anna M. Jarvis riuscì nel suo intento e finalmente nel maggio del 1908, a Grafton nel Massachusetts, venne celebrata la prima festa della mamma. Il simbolo di questa festa, alle origini, fu il garofano: il fiore preferito dalla defunta madre della Jarvis. Ben presto però Anna M. Jarvis capì che la Festa della Mamma si stava snaturando nelle origini, diventando una festa commerciale. Cercò di mantenere le tradizioni e combatterne, invano, l’aspetto consumistico che invece ha mantenuto. Nel 1914 il degli Stati Uniti d’America, il Presidente Wilson, con una delibera del Congresso, istituì il “Mother’s Day”. Non si stabilì una data fissa sul calendario ma, per convenzione, si decise di celebrarla seconda domenica di Maggio.

La Festa della Mamma in Australia
Come negli Stati Uniti, il Mother’s Day è la seconda domenica di maggio e secondo le cronache nazionali, fu una certa Janet Heyden a iniziare la tradizione di portare regali ai genitori, anche se inizialmente il gesto veniva riservato solo ai cittadini più anziani. Heyden era infatti rimasta molto colpita dalla solitudine in cui si versavano i pazienti di un ospedale che aveva appena visitato, dove tanti anziani vivevano del tutto abbandonati, senza amici e parenti. La donna iniziò così a raccogliere per loro fiori e piccoli doni e lo fece in occasione Festa della mamma. In alcune città australiane, come Sydney e Melbourne, si tengono anche eventi annuali come la Mother’s Day Classic, una corsa o camminata dilettantistica che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro al seno.

La Festa della Mamma in Serbia
In Serbia, invece, la mamma viene festeggiata ogni anno l’8 marzo, data in cui in Italia si festeggia la donna. Il rito è davvero particolare. Durante questa giornata infatti, la tradizione vuole che i bambini leghino le madre con delle corde ad una sedia e la liberino solo dopo il pagamento di un ‘riscatto’ in dolciumi o piccoli doni.

La Festa della Mamma in Messico
In Messico El Dia de la Madre, “il giorno della madre”, è il 10 maggio ed è una festività molto sentita, tanto che i bambini rimangono a casa da scuola per stare con le loro mamme. Quando i figli crescono poi, è uso comune approfittare di questa giornata per portare le madri fuori a pranzo o a cena, spesso tra le note allegre di gruppi di mariachi che intonano canti tradizionali.

La Festa della Mamma in Thailandia

In Thailandia la celebrazione della figura materna si lega a filo stretto con la politica e la giornata dedicata alla mamma diventa un’occasione per celebrare le più alte cariche che reggono il Paese. La festa ricorre infatti il 12 agosto, giorno del compleanno della Regina Madre Sirikit ed è usanza organizzare manifestazioni e spettacoli pirotecnici per omaggiare la famiglia reale e tutte le mamme thailandesi, le quali ricevono tradizionali gelsomini bianchi che simboleggiano il candore del loro amore.

La Festa della Mamma in Francia
In Francia, invece, la festività non ha una data fissa. Il motivo è tutto religioso. La Fête des Mères dal 1950, anno dove la giornata divenne ufficiale, cade l’ultima domenica di maggio. Se però tale data cade in concomitanza con la Pentecoste – che per i cristiani rappresenta il ricordo della discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Cristo – allora la giornata scala alla prima domenica di giugno. In questo giorno le mamme francesi ricevono, fiori, regali, poesie scritte dai figli e spesso consumane ricche colazioni preparate dai familiari. Una tradizione molto simile a quella italiana.

La Festa della Mamma in Italia

La Festa della Mamma in Italia viene festeggiata da poco tempo. La prima volta è stata nel 1957, e la Festa venne promossa da don Otello Migliosi, sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. festa della mammaNegli anni precedenti, esisteva la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, celebrata il 24 dicembre 1933, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista. In questa occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e viene celebrata in Italia la seconda domenica di maggio. Originariamente era l’8 maggio, ma si è deciso di uniformarsi a molti paesi europei, e più che altro di far cadere la ricorrenza sempre di Domenica. La tradizione italiana della festa vuole che tutte le mamme siano omaggiate con i fiori. Ma la ricorrenza è il momento ideale per dare spazio alla creatività, scegliendo quindi o confezionando per la mamma omaggi diversi dal solito.

Fonte : “100tour” – “skytg24”