a cura di “Visioni fotografiche”

Natale sta arrivando e le atmosfere natalizie richiamano la voglia di fotografare strade addobbate, alberi di natale, luci e ritratti che ricordino questo momento; proprio per questo motivo ho deciso di scrivere un tutorial su come fotografare il Natale, sia a casa che in viaggio.

IL SOGGETTO

Per prima cosa bisogna identificare il soggetto della tua fotografia natalizia, c’è molta differenza fra fotografare una strada con le luci di natale o fotografare l’albero di Natale a casa. Di seguito ti spiego in dettaglio come fotografare alcuni dei soggetti più usuali del Natale.

ALBERO DI NATALE

Partiamo da uno dei simboli del Natale per antonomasia: come fotografare l’Albero di Natale. Per mostrare al meglio un albero di Natale, soprattutto per mostrare la sua illuminazione il miglior metodo di fotografarlo è una lunga esposizione (se vuoi sapere come creare una lunga esposizione leggi il mio articolo sui Tempi di Esposizione). Se vuoi fotografare l’albero che hai a casa il miglior modo è quello di spegnere le luci fisse che illuminano la stanza, impostare una lunga esposizione intorno ad 1 secondo e un’apertura di diaframma che ti consenta una profondità di campo che metta a fuoco l’intero albero. Logicamente ti servirà un cavalletto per posizionare la tua fotocamera altrimenti la tua fotografia verrà mossa.

Se invece vuoi fotografare un albero di Natale in strada, magari perchè sei in viaggio e vuoi immortalare le decorazioni che incontri lungo la strada, il mio consiglio è di fotografarlo nelle ore con assenza di luce, d’inverno è facile visto che il sole tramonta presto e anche in tardo pomeriggio puoi avere buio. Se hai con te un treppiede il mio consiglio è sempre quello di fotografare con una esposizione lunga, se invece non lo hai, puoi decidere di immortalare l’albero usando un tempo veloce. Per quanto riguarda l’inquadratura e le opzioni che hai a disposizione hai diverse possibilità:

  • immortalare l’intero albero con un diaframma stretto (f 8 in sù) mettendo a fuoco l’albero e il contesto in cui è presente, logicamente in questo caso avrai bisogno di un grandangolo che ti permetta di fotografare l’intera altezza del soggetto, soprattutto se stiamo parlando dell’albero messo in piazza dal Comune che di solito ha dimensioni molto elevate;
  • cogliere dei particolari delle decorazioni e delle luci aprendo il diaframma (f da 4.5 in giù per capirci) con una messa a fuoco selettiva che ti permetta di sfocare le luci sullo sfondo come nella foto di seguito;
  • se proprio non vuoi rinunziare ad una lunga esposizione puoi trovare un luogo in cui poter poggiare la tua fotocamera per lasciarla ferma durante lo scatto come ad esempio un muretto. Ricordati di impostare lo scatto ritardato così da evitare il mosso derivante dal pigiare il bottone.

DECORAZIONI E LUCI DI NATALE IN STRADA

Le strade durante il periodo natalizio si riempiono di decorazioni e luci, sia che tu decida di passeggiare per le strade della tua città o che ti trovi in viaggio, fotografare l’atmosfera unica di questo periodo può essere molto divertente.

Personalmente per mostrare al meglio le illuminazioni e le luci di natale preferisco delle lunghe esposizioni notturne, magari in orari in cui le persone non sono molte in strada, ma anche in caso contrario un tempo di esposizione lungo permette di non avere la gente messa a fuoco creando un piacevole senso di movimento che può contestualizzare la freneticità del periodo natalizio.
Per quanto riguarda le decorazioni amo scattare immagini close-up con un’apertura ampia che mi permetta di sfocare le luci sullo sfondo, proprio come nel caso dei particolari dell’albero di Natale in strada.

RITRATTI DI NATALE

Nel caso di portrait di Natale bisogna capire se vuoi mostrare anche lo sfondo in cui si trova il soggetto o solo la persona immersa nell’atmosfera natalizia.
I due tipi di ritratti sono molto diversi per impostazioni ed obiettivi usati. Nel caso vuoi cogliere un soggetto che sullo sfondo ha ad esempio un albero di Natale che vuoi rendere visibile nella foto dovrai usare un’ottica che ti permetta di inserire nella tua composizione sia il soggetto che l’albero, quindi magari un grandangolo, e impostare un diaframma chiuso che ti permetta di mettere a fuoco sia la persona che l’albero. Se deciderai di effettuare questo scatto in ore di buio sarai molto limitato perché il tempo minimo che potrai usare sarà un tempo di scatto abbastanza veloce da evitare il mosso nella tua fotografia, il diaframma sarà chiuso …. quindi per far entrare abbastanza luce dovrai alzare gli ISO, l’uso del flash in questo caso potrebbe schiarire troppo l’albero sullo sfondo e non mostrare le luci decorative presenti.

Le stesse indicazioni valgono per creare foto di gruppo contestualizzate in un luogo con decorazioni natalizie.

Se invece vuoi creare un ritratto fotografico con le luci di natale sfocate sullo sfondo (effetto bokeh) dovrai aprire il diaframma, quindi optare per f bassi, attenzione alla messa a fuoco, con un f molto basso potresti avere gli occhi a fuoco mentre il naso no, soprattutto a distanze ravvicinate. In questo caso per scattare puoi usare un obiettivo normale, un medio-tele o un teleobiettivo; gli obiettivi tele creeranno uno sfocato piacevole sullo sfondo ma tenderanno ad appiattire i piani focali.

QUANDO FOTOGRAFARE

Finora abbiamo parlato del soggetto della tua fotografia ora parliamo del momento migliore per scattare la tua fotografia di Natale. Anche in questo caso bisogna fare rifermento a cosa vuoi immortalare, di solito il momento migliore per fotografare è subito dopo il tramonto e di notte quando le luci di Natale sono più visibili e daranno alla tua fotografia quell’atmosfera unica tipica di questo periodo, se scatti di giorno difficilmente potrai vedere brillare le luci nel tuo scatto.

Se invece vuoi fotografare in luoghi chiusi ti sarà più facile scattare in qualsiasi ora del giorno, soprattutto se ti trovi a casa puoi decidere di chiudere le finestre e far brillare le tue luci.

Se sei in viaggio e vuoi fotografare un panorama, un paesino innevato o una strada cittadina adornata con luci e decorazioni natalizie puoi scegliere di scattare al tramonto quando la luce del sole è bassa ed il cielo colorato di colori caldi, le luci di Natale saranno più visibili e potrai creare una fotografia con un’atmosfera unica. Personalmente sceglierei una lunga esposizione che mi permetta di far risaltare le luci, se la luce del sole è ancora troppo intensa opterei per l’uso di un filtro ND così da poter aumentare i tempi di esposizione.

L’ATTREZZATURA

Con la tecnologia odierna si possono ottenere bellissime foto anche con uno smartphone, certo la qualità e la possibilità di scelta di mezzi più professionali permette di scattare fotografie più definite, armoniose e particolari.

SCATTARE CON UNO SMARTPHONE

Se hai a tua disposizione solo un cellulare puoi decidere di fare qualche scatto, esistono diverse app che ti permettono di impostare tempi, apertura di diaframma ed ISO anche sullo smartphone, quelli più recenti hanno queste impostazioni già di fabbrica nel software che gestisce la fotocamera. Usando le stesse accortezze di cui abbiamo parlato finora per scattare la tua fotografia potrai ottenere delle buone foto anche semplicemente con il tuo cellulare.

FOTOGRAFARE LE LUCI DI NATALE CON UNA REFLEX

Se stai scattando con la tua reflex potrai ottenere bellissime fotografie di Natale semplicemente usando le impostazioni di cui abbiamo parlato finora e scegliendo la giusta inquadratura e obiettivo.

Ricorda che se vuoi fare delle esposizioni con tempi più lunghi dovrai avere con te un treppiede o poter posizionare la fotocamera in un punto fermo, per l’obiettivo scegli il migliore in base alla fotografia che vuoi scattare:

  • grandangolo: per le foto di panorama o per cogliere l’interezza di strade o alberi di Natale molto alti;
  • teleobiettivo o macro: per fotografare particolari di decorazioni natalizie o per i ritratti;
  • obiettivo luminoso: obiettivo con una grande apertura di diaframma che ti permetterà di scattare foto di ritratto sfocando lo sfondo ed ottenendo un effetto bokeh.

CONCLUSIONI

La visione del Natale penso che sia soggettiva e ognuno di noi abbia un’idea diversa, proprio per questo quello che ci colpisce è differente e le fotografie che andiamo a scattare risulteranno diverse anche se fotografiamo lo stesso soggetto. Il mio consiglio è quello di seguire la tua visione del Natale immergendoti nell’atmosfera di questo periodo pieno di spunti fotografici, cerca di capire cosa vuoi mostrare con la tua foto ed usa i miei consigli per realizzarla.

Fonte : “visionifotografiche” a cura di Silvia Amici



Le pubblicazioni di “Natale In … Arte – ed. 2023”

[catlist name=natale-in-arte-2023 numberposts=100]