Pensieri parole e poesie di Manu 


Il Lavatoio del paese 
(...racconto piccolo piccolo)

Nomi femminili riecheggiano, un fazzoletto in testa, braccia e mani forti, odore di sapone marsiglia, acqua fredda, tanta fatica e nessuna alternativa.
La schiena e le gambe come unico mezzo di trasporto per quei mastelli colmi di panni da lavare.
Chiacchiere all'aria aperta, sorrisi, pianti, c'è Maria che si sposerà a breve e c'è Anna che diventerà mamma di lì a poco, con lei la levatrice che la sta assistendo a casa e si aspetta...
...tutti aspettano il lieto evento!
C'è Luisa una bimbetta moretta e vispa che gironzola tra le gambe di sua madre per passare il tempo.
C'è Maddalena rimasta orfana troppo presto, con quel visetto da bambina cresciuta troppo in fretta e un'anziana che le spiega come lavare quel vestito un po' pesante per lei.
Quanta vita!
Quante storie custodisce il lavatoio del paese, conosce tutte le famiglie, le loro gioie e le loro tragedie nascoste e non.
Sembra avere un valore sacro ai miei occhi. 
Occhi che oggi spesso non si accorgono di questi "templi" pieni di storia, di questi luoghi che raccontano...mi fermo, lo osservo, chiudo gli occhi, sento il profumo del sapone marsiglia e mi sembra di sentire una donna che grida da lontano..."È nata! È femmina!!"

Manuela Manzi

Artista a 360 gradi. Diplomata in clarinetto, insegnante teoria e propedeutica musicale. Autrice di un progetto di musica e gioco e fiabe, a tema musicale per bambini.
Ha diretto un coro polifonico con repertorio sacro per 5 anni. “Pensieri parole e poesie di Manu” è un’altra bella iniziativa dell’animo artistico di Manuela.