a cura della Redazione “Trentino e dintorni”


Il lago di Molveno, gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta, si specchiano le Dolomiti: un’immagine da cartolina per un contesto naturale considerato un esempio di gestione del territorio.

Siamo all’interno di una maestosa cornice naturale composta dalla catena montuosa del Gruppo del Brenta, dal massiccio del Monte Gazza e della Paganella, precisamente a 40 chilometri da Trento. Il Lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale che anche per molti anni è stato proclamato lago più bello e più pulito d’Italia da Legambiente e il Touring Club Italiano per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi. A nord del lago si trova il paese di Molveno, Bandiera Arancione del Touring Club.

Lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro, solito frequentatore del lago, lo definiva una “preziosa perla in più prezioso scrigno”. E in effetti è proprio un gioiellino sia per la sua conformazione fisica che per le attività che qui si possono svolgere in totale tranquillità.

Le famiglie troveranno un vero e proprio lido in montagna con 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese e numerose aree gioco, sabbiere e minigolf per i bambini; e ancora, l’Acqua Park con scivoli e giochi d’acqua, il miniclub e il pump truck con skill area, per i ragazzi che imparano ad andare in mountain bike.

Gli sportivi potranno scegliere tra una partita a tennis, una gita in barca o in pedalò, un’uscita in canoa, un corso di stand up paddle, una nuotata nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago.

Con la funivia Panoramica, aperta da maggio ad ottobre, è possibile salire fino all’Altopiano di Pradel, il punto di accesso privilegiato per le escursioni nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

Infine, a una decina di minuti di auto dal Lago di Molveno, si trova il Parco faunistico di Spormaggiore, che ospita animali trentini come orsi bruni, lupi, gufi e linci, per una giornata alla scoperta della fauna del luogo.

Se arrivate in auto da sud sull’Autostrada del Brennero A22, dovete uscire a Trento Nord, quindi proseguire verso Mezzolombardo e seguire le indicazioni per Fai della Paganella, Andalo e Molveno (arriverete dopo 25 chilometri). Se invece arrivate da nord sulla A22 uscite a San Michele all’Adige e seguite di nuovo per Mezzolombardo, poi Fai della Paganella, Andalo e Molveno (25 km).

Chi preferisce l’autobus può arrivare a Mezzocorona da Trento con la linea 751 e da qui arrivare al Lago di Molveno con la linea 611. Ma anche altre linee consentono di arrivare a Molveno: sul sito di Trentino Trasporti troverete orari e tragitti più precisi.

Infine, chi si muove in treno può arrivare a Trento e prendere il treno Trento-Mezzocorona e da qui deve prendere poi la coincidenza con il bus per Molveno.

FUNK DESIGN – Lago di Molveno, Italy // 4K (DJI Mavic 2 Pro)

Fonte : “visittrentino.info”