a cura della Redazione di “Motori e manutenzione”


A volte la macchina ci dà dei segnali che dobbiamo interpretare per trovare un malfunzionamento nascosto, prima che sia troppo tardi. Nessuna spia accesa, nessun danno evidente, eppure c’è qualcosa che non va, perché la macchina strappa quando accelero. Come procedere per trovare le cause di questo comportamento strano, senza lasciare la macchina in officina per giorni e giorni e magari risparmiando? Vedremo quali sono le possibili cause di una macchina che strattona, come controllare e quando è il caso di procedere da soli, piuttosto che affidarsi al meccanico.

DISTINGUERE L’ALIMENTAZIONE

Tra i vari problemi che possiamo riscontrare nella macchina, gli scatti durante la marcia sono molto probabilmente legati al sistema di alimentazione e al tipo di carburante. Le cause per cui una macchina diesel strappa in accelerazione non sono necessariamente le stesse di un motore a benzina o di un’auto a GPL.

Nel caso di ibride o bi-fuel, questo articolo tratta in particolare il sistema a benzina, quindi se gli strattoni avvengono mentre si marcia in elettrico o con un carburante alternativo, la storia potrebbe essere diversa.

Un fattore importante è accorgersi dei vari momenti in cui c’è il malfunzionamento. Se si tratta di bassa velocità o alta, di motore a basso regime o ad alti giri, se stiamo accelerando o frenando, infine se si tratta di un problema regolare o saltuario.

L’AUTO SCATTA DA FERMA?

Vediamo alcuni esempi diversi di malfunzionamento, partendo dalla macchina appena accesa e ancora parcheggiata. Se l’auto strattona o il motore funziona in modo irregolare già subito dopo l’avviamento, il primo indiziato sarà il sistema di accensione. Può trattarsi di un cavo difettoso il cui collegamento è altalenante o sta per saltare.

I colpevoli di questi danni possono essere tanti, un intervento sbagliato, componenti difettose o addirittura animaletti che si sono rifatti i denti a nostre spese. Per fortuna, un cavo di accensione difettoso non è un problema drammatico: si sostituisce in poco tempo in officina spendendo poco.

Un altro indiziato degli strappi a macchina ferma o in accelerazione è la bobina di accensione, cioè la componente responsabile della produzione e del trasporto della tensione elettrica alle candele per la scintilla che farà esplodere il carburante nei cilindri. La bobina si può rovinare col tempo o può subire dei difetti da contatto, specialmente in caso di intervento poco accorto.

Anche le candele possono avere una certa responsabilità se il motore funziona a scatti. Sono delle componenti in costante deterioramento, sottoposte a temperature e pressioni altissime. Se il carburante non viene bruciato nel modo giusto, a causa della bobina o delle candele che non fanno scoccare la scintilla, il motore rischia dei guai più seri.

In conclusione, se la macchina strappa da ferma o se l’auto strattona a bassi regimi, conviene andare subito in officina, perché se si tratta di cavi è un attimo, ma se si tratta di bobina bisogna intervenire subito, altrimenti si rischiano danni al motore.

GLI SCATTI IN MARCIA E IN ACCELERAZIONE

Uno dei casi più frequenti è la macchina che strappa in accelerazione. Gli scatti a veicolo in marcia sono dovuti a una trazione irregolare, che può essere ancora un problema di candele, oppure un problema al debimetro o ai sensori che regolano tramite la centralina il comportamento dell’alimentazione e del motore.

I sensori sporchi vanno puliti al più presto, oppure sostituiti se sono difettosi. Qualunque malfunzionamento del motore può portare a danni più gravi, perché la macchina è ormai un sistema calibrato con parametri precisi e se questi sballano tutto il resto non regge come dovrebbe.

Uno dei momenti in cui si possono riscontrare gli strattoni è il cambio di marcia. Spesso se l’auto vibra troppo in fase di cambio, probabilmente si tratta di problemi nella modalità del cambio da parte di chi guida. Può essere che la marcia inserita non sia quella corretta, oppure quando si inserisca la marcia nuova non si dà gas e il veicolo sobbalza.

Un altro motivo per cui la macchina trema quando accelero è che l’alimentazione del carburante non sia regolare. Premendo l’acceleratore si chiede più carburante e se questo non arriva l’auto reagisce a strattoni.

In questo caso, un’indiziata è la pompa carburante. Se la pompa è difettosa, non manda correttamente il carburante al motore, che scatta e fa sussultare il veicolo. La pompa carburante è una componente essenziale e non bisogna aspettare che si rompa per intervenire, altrimenti i tempi e i costi aumentano notevolmente (oltre al rischio di rimanere a piedi chissà dove).

Anche il filtro carburante può essere responsabile di un’alimentazione non regolare. Se il colpevole è il filtro, in generale le prestazioni del motore calano anche se non ci sono strattoni. Il filtro carburante è uno degli elementi da controllare e sostituire regolarmente quando si fa il tagliando.

LA FASE DI FRENATA

Se l’auto trema mentre si frena, o addirittura frena e scatta in avanti, bisogna subito controllare l’impianto frenante, in particolare i dischi e le pastiglie. Se c’è un surriscaldamento, bisogna andare a fondo e trovarne le cause, perché non è possibile procedere in sicurezza con l’impianto frenante difettoso.

Il difetto può nascere anche dall’acquisto di parti di scarsa qualità. Se le parti sono costruite male, la frenata non è uniforme e il veicolo può sussultare o vibrare più del dovuto. Se pastiglie e dischi sono a posto, vale la pena dare un’occhiatina ai tiranti, oppure al bilanciamento delle ruote.

ELENCO DELLE PARTI DA CONTROLLARE

Abbiamo visto i vari momenti in cui la macchina può andare a scatti. Facciamo ora un riassunto dei controlli da effettuare in caso si riscontri il problema. Gli iniettori del carburante possono essere sporchi, oppure ci sono dei blocchi nel sistema di alimentazione (verificare che il motore riceva carburante).

Le candele possono essere consumate (o la bobina di accensione guasta). Verificare che i giri motore siano proporzionali al gas. I filtri possono ostacolare il corretto funzionamento del motore. Fare la manutenzione regolare e pulire o sostituire i filtri.

Cilindri difettosi. Intervenire subito per evitare avarie gravi con costi esorbitanti. Lo stesso dicasi per il carburatore, ove presente. Cavi e sistema frenante: anche in questo caso bisogna intervenire con urgenza. I guasti ai freni sono molto pericolosi e si rischia un incidente, soprattutto se c’è la spia motore accesa e la macchina trema.

CONCLUSIONE

La macchina che procede a strappi è un difetto di guida dei neopatentati, ma può essere un problema del veicolo. In alcuni casi si tratta di cambiare un cavo o di fare la manutenzione, in altri bisogna fare un controllo più approfondito al motore, alla centralina o all’impianto frenante per evitare incidenti o guasti seri.

Fonte : “Club AutoDoc” – articolo di Den