a cura della Redazione Veterinaria di Zooplus


Secondo alcuni, un cucchiaio o due di liquore allo zabaione aiuterebbero i cani ansiosi a rilassarsi soprattutto in caso di eventi con scoppi e mortaretti come a Capodanno. Ma l’alcol non è pericoloso per i cani? Lo chiariamo in questo articolo.

Il liquore allo zabaione è adatto ai cani?

Alcune persone sostengono che il liquore allo zabaione possa essere somministrato ai cani ansiosi per calmarli. Soprattutto a Capodanno, c’è chi ricorre all’alcol nella speranza di rendere la notte dei fuochi d’artificio meno traumatica per il loro amico di zampa.

Intossicazione da alcol

In realtà, somministrare bevande alcoliche ai cani non è affatto sicuro. Una delle ragioni principali è che di solito i loro umani di riferimento hanno difficoltà a somministrare la giusta dose. Poiché l’effetto non è immediato, ma piuttosto ritardato, spesso si tende a sovra-dosare il liquore. Il risultato è quello di causare al proprio peloso un’intossicazione da alcol che, se non trattata, potrebbe essergli fatale.

Quanto liquore allo zabaione posso dare al mio cane?

Non dare mai al tuo fedele amico bevande alcoliche di tua iniziativa. Solo il veterinario può autorizzarne la somministrazione indicando anche il dosaggio. Tuttavia, per evitare le gravi conseguenze che l’alcol può causare, è meglio utilizzare delle alternative sicure per calmare il tuo cagnolino.

Pericoli ed effetti collaterali: che effetto ha il liquore allo zabaione sul cane?

Se il tuo peloso beve del liquore allo zabaione, l’alcol può causare i seguenti sintomi:

  • calo della pressione sanguigna
  • polso rallentato
  • ipotermia
  • incontinenza urinaria

Se il dosaggio è troppo elevato e causa un’intossicazione da alcol, il quadro clinico peggiora. Possono verificarsi anche sintomi gravi come zoppia o perdita di coordinazione dei movimenti.

L’intossicazione da alcol può avere gravi conseguenze

Un livello di alcol nel sangue compreso tra 2 e 4 mg/ml nel cane può portare a gravi deficit neurologici e al coma. Una dose di soli 5,5 gr di etanolo per ogni kg di massa corporea può essergli fatale. Nota: non appena noti dei segni di avvelenamento nel tuo cane, consulta immediatamente un veterinario.

Quanto è rapido l’effetto del liquore allo zabaione sul cane?

La rapidità con cui il cane reagisce all’alcol dipende da molti fattori individuali, come la razza, il peso o le eventuali patologie. Mentre alcuni cani reagiscono subito anche a quantità minime di alcol, in altri l’effetto si manifesta solo più tardi o a dosi più elevate.

Alternative sicure per calmare il tuo cane

Se il tuo amico di zampa ha paura dei botti di Capodanno e di altre feste, faresti meglio a non esporlo a questa situazione. Tuttavia, se questo non è possibile, esistono diversi modi per calmarlo anche senza liquore allo zabaione. I trucchi migliori sono:

  • parla e agisci normalmente con il tuo peloso, in modo da fargli percepire la situazione come normale.
  • esci con il tuo fedele amico a Capodanno solo se è assolutamente necessario.
  • copri il rumore dei fuochi d’artificio con della musica rilassante.
  • copri preventivamente le finestre con tende e persiane.
  • fai indossare al tuo amico di zampa un gilet calmante per cani o distrailo con degli snack per cani

Non somministrare mai farmaci senza il parere del veterinario

Oltre al liquore allo zabaione, alcune persone somministrano al proprio cane farmaci neurolettici per combattere la sua paura dei rumori. Tra questi farmaci vi sono quelli a base di acepromazina, un derivato fenotiazinico (ad esempio Calmivet, Prequillan, Sedalin, Vetranquil). Questi farmaci hanno un effetto ipnotico e sedativo. Quindi il cane appare rilassato, ma ciò non vuol dire che lo sia davvero. Si tratta, quindi, di uno stato di calma solo apparente.

Fonte : “Zooplus” – articolo a cura di Franziska G., Veterinaria