a cura della Redazione Spazio Interattivo


Il Mondiale 2018 si è svolto in Russia dal 14 giugno al 15 luglio di quell’anno, ed è stato un Mondiale nel quale l’Italia non si è qualificata alle fasi finali per la prima volta dal 1958.

Il Brasile si presentava come grande favorito, come anche la Germania, che aveva vinto 4 anni prima, ma nessuna di queste due nazionali ha fatto bene in Russia (il primo eliminato ai quarti dal Belgio, la seconda addirittura uscita al primo turno, come mai le era capitato prima).

Il Mondiale 2018 è stato vinto dalla Francia, che con quel successo ha messo in bacheca la seconda Coppa del Mondo dopo la vittoria in casa nel 1998. Didier Deschamps, allenatore dei Bleus in Russia, è diventato così il terzo allenatore dopo Carlos Alberto Parreira (Brasile) e Franz Beckenbauer (Germania) a vincere il Mondiale sia da giocatore che da allenatore.

La Francia ha superato piuttosto agevolmente la prima fase, ma negli ottavi di finale ha trovato già un ostacolo molto duro: l’Argentina di Lionel Messi.

La partita giocata a Kazan il 30 giugno 2018, è stata la più spettacolare del Mondiale russo, e una delle più belle di sempre. La Francia ha avuto la meglio per 4-3 grazie a una doppietta di Mbappè, e ai gol di Griezmann (rigore) e Pavard, mentre per l’Argentina hanno segnato Di Maria, Mercado e Aguero.

Nei quarti di finale i francesi hanno avuto la meglio sull’Uruguay (2-0, con le reti di Varane e Griezmann), mentre la semifinale contro il Belgio è stata molto combattuta. I Diavoli Rossi hanno giocato meglio della Francia, hanno controllato il gioco per gran parte della partita, ma un gol di Umtiti (oggi difensore del Lecce) ad inizio di secondo tempo, ha permesso alla Francia di arrivare in finale.

La finale dei Mondiali 2018 si è disputata il 15 luglio a Mosca, e ha visto di fronte Francia e Croazia.

I croati sono arrivati a giocarsi il titolo un po’ a sorpresa, e in finale la squadra di Deschamps partiva favorita. Perisic ha pareggiato per i croati il vantaggio francese arrivato su autorete di Mandzukic, ma prima della fine del primo tempo, Griezmann su rigore aveva dato ancora il vantaggio alla Francia. Pogba e Mbappè nel secondo tempo hanno messo al sicuro i francesi, prima dell’ultimo inutile gol di Mario Mandzukic.

La Francia poteva così alzare il trofeo, e mettere in bacheca la seconda Coppa del Mondo della sua storia.

Il Mondiale della Croazia e la stella di Luka Modric

La Croazia arrivò in finale nell’edizione del 2018 un po’ a sorpresa, ma la squadra allenata da Zlatko Dalic poteva schierare molti grandi giocatori nelle proprie fila.

Su tutti Luka Modric, centrocampista che già aveva vinto tutto- e continuerà poi a vincere- con il Real Madrid, e proprio alla fine di quel 2018 vincerà il Pallone d’Oro, interrompendo momentaneamente il duopolio Lionel Messi-Cristiano Ronaldo.

La Croazia passò negli ottavi con la Danimarca e nei quarti con la Russia grazie ai rigori, mentre in semifinale ribaltò l’Inghilterra, che si era portata avanti a inizio partita.

In finale i croati tennero testa alla Francia- come avevano fatto contro lo stesso avversario nelle semifinali mondiali del 1998– ma ciò non bastò per conquistare il trofeo.