a cura della Redazione “Ludoteca Web”

Il Monopoly è un classico gioco da tavolo creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo. Una versione modificata da Charles Darrow fu pubblicata dalla Parker Brothers nel 1935. In Italia fu pubblicato, a partire dal 1936, col nome Monòpoli dalla Editrice Giochi. Nell’estate del 2009, la distribuzione italiana divenne di proprietà della Hasbro, che introdusse il nome originale. Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, ovvero il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Concesso in licenza in più di cento Paesi e tradotto in oltre trentasette lingue, secondo un report della Hasbro il Monopoly, dalla sua prima edizione, è stato giocato da circa 750 milioni di persone. Il Guinness dei primati ha ripreso nel 1999 la precedente statistica della Hasbro, per cui sarebbe stato giocato da 500 milioni di persone. Benché non sia esplicitamente dichiarato, è da considerare che le cifre si riferiscano al primato per il più grande numero di persone che giochino ad un gioco da tavolo protetto da copyright, escludendo quindi giochi tradizionali come Scacchi, Dama ed altri.

Monopoly “Classico”

Il più noto e famoso gioco della serie. Ci si può giocare in minimo 2 fino a 6 giocatori e consente di acquistare terreni, stazioni e società. Consigliato a partire dagli 8 anni. Sino dal 1935 questo Monopoly è sinonimo di gioco in scatola, è probabilmente il più famoso gioco di contrattazione in cui lo scopo è appunto quello di diventare monopolista e mandare gli altri giocatori in bancarotta.


Monopoly Italia

Il più famoso gioco da tavolo, che ha fatto giocare e divertire grandi e piccini, si reinventa andando a presentare una versione tutta italiana. Nella nuova edizione speciale di Monopoly Italia, l’obiettivo è quello di conquistare le città più belle della nostra penisola. Bellezze che sono ben note in tutto il mondo! I giocatori, pronti a diventare monopolisti, si sfideranno a colpi di dadi per diventare i più potenti e ricchi “imprenditori”, portando gli avversari ad arrendersi alla bancarotta.


Monopoly Ultimate Banking

Monopoly Ultimate Banking è l’ultima versione del famosissimo gioco da tavolo. Uscito nel 2016 si differenzia dalla versione classica del gioco perchè ti consente di avere una banca elettronica per la gestione del denaro, dei prezzi, utilizzare la carta di credito ed è una versione innovativa e moderna del Monopoly Classico. In Monopoly Banking ogni terreno parte già con una casa costruita su di esso e l’affitto può salire o scendere quando passa un visitatore o anche in base alle carte del gioco con le nuove carte evento che sostituiscono le probabilità e imprevisto. Grazie alla banca elettronica e carta di credito la gestione del denaro diventa automatizzata.


Monopoly Giro del Mondo

Si tratta di una particolare variante che prevede la partecipazione di 2, 3 o 4 giocatori, pronti a viaggiare con il tabellone in lungo e in largo, fino a visitare le città che potrai così inserire nel tuo passaporto. Che cosa cambia? Ogni volta che si visita una città si ottiene un dischetto, ovvero un timbro che ha importanza e grandezza diversa.


Monopoly Junior

Ogni bambino si troverà di fronte a un tabellone super colorato e simpatico che vede 4 simpatiche pedine come assoluta protagoniste. Ecco allora il gattino Nocciolina, il cane Scotty, la macchina Lampo e la nave Torpedo, il cui viaggio sarà dettato dai punteggi ottenuti con i lanci dei dadi. Aiuterai i tuoi figli a diventare campioni, imparando a divertirsi in modo semplice con il Monopoly Junior, ma soprattutto a riconoscere vere e proprie strategie utili per conquistare un bel gruzzoletto. In fondo essere un baby affarista non è sicuramente un comportamento sbagliato, ma aiuterà invece i bambini a sviluppare la loro creatività con l’aiuto di mamma e papà.


Monopoly Game of Thrones

Sei un fan sfegatato di Game of Thrones e non riesci a tenerti alla larga dalla famiglia Lannister, dagli Stark, dai Targaryen e dai Baratheon? Per te arriva una spiritosa idea di gioco che potrai condividere con amici e parenti. La corsa per il dominio di Westeros è iniziata, e non è mai stata così divertente: arriva Monopoly Game of Thrones, una vera opera d’arte che s’ispira al successo ottenuto dalla nota serie TV di successo. Il gioco ti metterà di fronte a un tabellone personalizzato, con contratti, Imprevisti, probabilità che ti trasformeranno in un vero imprenditore da Sette regni.


Monopoly Star Wars

l classico dei classici può reinventarsi e tornare in una veste del tutto rinnovata e divertente? Ebbene sì! Ecco allora che un punto fermo dei giochi da tavolo come Monopoly torna sul mercato con l’edizione da collezione dedicata a Star Wars. Dal momento in cui venne annunciato il nuovo capitolo della saga cinematografica, si è arrivati a una vera invasione di videogiochi, fumetti, ma anche libri e, come detto giochi da tavolo.

Monopoly Guerre Stellari si presenta a noi appassionati partendo da un tabellone che smette i panni più classici, per assumere in primo luogo un look più galattico. Le pedine stesse dei giocatori sono diverse e richiamano forme e sembianze dei personaggi della vecchia trilogia con i volti della nuova era.


Fonte : “monopolyitalia”


Le pubblicazioni di “Natale In … Giochi sotto l’albero – ed. 2023”

[catlist name=natale-in-giochi-sotto-lalbero-2023 numberposts=100]