a cura della Redazione “Teatro e Cultura”


Stephan Elliott & Allan Scott

Priscilla, la regina del deserto è un musical del regista e scrittore australiano Stephan Elliott e Allan Scott, che utilizza famose canzoni pop come colonna sonora. Adattato dal film di Elliott del 1994 The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert, il musical racconta la storia di due drag queen e una donna trans, che si uniscono per esibirsi in uno spettacolo drag in un resort ad Alice Springs, una località turistica nel remoto deserto australiano.

Mentre si dirigono a ovest da Sydney a bordo del loro autobus color lavanda, Priscilla, i tre vengono incontrando una serie di strani personaggi, nonché si scontrano con episodi di omofobia, ma fortunatamente trovando anche nuovi orizzonti.

Prodotta da Allan Scott in coalizione con Back Row Productions, Michael Chugg, Michael Hamlyn e John Frost, la produzione originale di Priscilla diretta da Simon Phillips e coreografata da Ross Coleman ha debuttato in Australia al Lyric Theatre di Sydney nell’ottobre 2006.

Il successo australiano di Priscilla ha provocato una forte produzione di due anni nel West End oltre al suo debutto a Broadway prodotto da Bette Midler nel 2011. Mentre la produzione originale ha ricevuto una delle sue sette nomination all’Helpmann Award, Priscilla è stata nominata per il Laurence Olivier Award per Best New Musical e due Tony Awards, vincendo questi premi nelle categorie costumi.

Fonte : “leganerd musical”