a cura della Redazione “Ludoteca Web”

ll Classico gioco da tavolo adatto a chi ha molta pazienza! Il suo scopo è quello di far fare alle proprie pedine il giro completo della casa base prima dell’arrivo del nemico. Numero Giocatori: da 2 a 6

Il Non t’arrabbiare è un gioco originario dell’India del secolo XVI. Il tavolo attuale, di forma stellata, è tanto solo una rappresentazione dell’originale, basato sul giardino dell’imperatore Akbar il Grande. Il centro del tavolo rappresenta il trono del imperatore, nel centro del patio. Le pedine erano le ragazze indiane più belle che si muovevano di casella in casella e si disputavano l’onore di giocare per l’imperatore. I dadi che decidevano la fortuna dei partecipanti consistevano in cauríes, conchiglie di molluschi che contavano un punto se erano cadute col vuoto verso l’alto.

Il nome Non t’arrabbiare proviene dalla parola pacis che significa venticinque in indù poiché venticinque erano le conchiglie lanciate in ogni serie.

Obiettivo del gioco

Nella versione moderna del Non t’arrabbiare ogni giocatore ha a sua disposizione 4 pedine dello stesso colore (giallorossoverde y blu) e di una sua zon di inizio sul tabellone chiamata casa. Il tabellone é formato da 68 caselle numerate, 12 delle quali sono sicure (contraddistinte da un circolo centrale), per le quali può passare qualunque pezzo. Ogni giocatore dispone, inoltre, di 7 caselle d’arrivo e di una meta (casella più grande posta nel centro del tabellone) che solo possono essere attraversate dai pezzi dai suoi pezzi e che si contraddistinguono per essere del suo colore.


Le pubblicazioni di “Natale In … Giochi sotto l’albero – ed. 2023”

[catlist name=natale-in-giochi-sotto-lalbero-2023 numberposts=100]