di Tina Gencarelli

Alcuni pensieri spontanei e naturali ispirati dall’atmosfera magica del Natale e emotivamente provenienti dal cuore.

ASPETTANDO NATALE

Tutti aspettiamo queste feste.. ma … riflettendo ed andando nel profondo  dell’anima .., se non lo vivi nello spirito della fede, pensando al  bambino che nascerà, e che porterà gioia e speranza  nei cuori di tutti .. forse solo allora 
riusciamo a capire il vero significato Cristiano.
Altrimenti… 
Il Natale è solo uno stato d’animo.. una corsa all’acquisto dei regali, preparando  pranzi, cenoni e serate
Alla fine, non a caso,anche nei film ,spesso bisogna salvare lo spirito natalizio, altrimenti diventiamo tutti più tristi e cattivi.
Cosi… il Natale è proprio uno stato d’animo ???  ne sono sempre più convinta: come essere contenti, tristi, malinconici, si può essere anche natalizi. 
Quindi, il Natale, 
allora, è il mio stato d’animo di questi giorni di preparativi …certo, 
Il bambino che nascerà avrà pietà di noi e ci salverà. 
Il Natale che giunge in questo tempo drammaticamente caotico, ci insegnerà ad essere più sereni e..ad essere fratelli .. Chissà! Forse , Allora il sole, il mare, ed il vento ci daranno la buona novella: “ che ci sia gioia , pace e amore in tutto il mondo “

ATMOSFERA DI NATALE

…” In un tempo di frenesia, io vorrei fermarmi.
Raccogliere tutti i miei pensieri e nasconderli dentro una pallina di Natale, appenderli sull'albero, in attesa che questo momento passi in fretta che prendano luce per essere diversi, rinnovati, più leggeri.
In questo tempo di confusione… io desidero il silenzio, ho bisogno di non ascoltare nulla se non quello che il mio cuore ha da dirmi, ho bisogno di comprendere i miei bisogni, di accoglierli, vorrei trovare un passo  che sia adeguato al mio bisogno di pace  e vorrei cose semplici, momenti per me, 
per volermi bene e di
ricaricarmi di energia per affrontare tutto quello che mi aspetta, per trovare le forze necessarie per esserci, al meglio, anche dopo. 
In un momento di apparenza,io desidero la sostanza, il bene vero, l'affetto autentico, gli abbracci sinceri, parole calde, carezze, i doni che non si possono comprare, gli amici di una vita, i ritorni e la serenità. 
In un momento in cui si avvertono fortissime le mancanze, io voglio concentrarmi sulle presenze.portando 
Nel cuore chi non c'è più, per i motivi più vari,  ma che ha un posto grande, indelebile, e mi accompagna sempre ed io non li dimenticherò mai.
Io… Sognavo un Natale ricco di “ abbracci  e sorrisi ; di gioia e d’amore”, non questo pieno di paura , di guerre , di alluvioni, di disastri, di morte,
di chiusura di fabbriche,  di perdita di lavoro….  Oh! Ma Che tristezza!!!  
Ma… ho capito che 
bisogna guardare avanti e vivere nella  quotidianità .. con i fratelli e le persone che ci stanno attorno..
Forse, anche questo Natale mi sta invitando ad accogliere, a fermarmi e dare un po di tempo agli altri e guardare con ottimismo il presente …con il cuore aperto, e le mani tese, ed allora affronterò così ,con  serenità  ll Natale …”

[catlist name=natale-in-versi-2023 numberposts=150]