a cura della Redazione “Trentino e dintorni”

Il fresco silenzio dei boschi, lo scrosciare rigenerante dei fiumi e delle cascate, l’aria pura delle Dolomiti di Brenta: ecco come ti diamo il benvenuto a Pinzolo! Immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, è la destinazione ideale per gli amanti della vacanza attiva e per le famiglie con bambini, grazie a un ricco programma di attività

Pinzolo

Sport, natura e tante attività formato famiglia. Se cerchi una vacanza piena di cose da fare, immerso nel verde, Pinzolo è il posto che fa per te! Questo paese alpino, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta è il punto di partenza ideale per scoprire la Val Rendena e godere di un emozionante panorama sulle Dolomiti. Per vederle da un punto di vista privilegiato, fare una passeggiata in quota e magari scattare qualche foto, ti consigliamo di salire al Doss del Sabion. Pinzolo però è soprattutto sport. Se ami il trekking non hai che da scegliere tra circa 450 km di sentieri, tra boschi e montagne, alla scoperta di panorami e cascate nascoste, mentre se preferisci la bici o la MTB ci sono oltre 20 km di pista ciclabile e il Brenta Bike Park per gli appassionati del downhill. E per i più piccoli? Passeggiate nei boschi, fattorie didattiche, escursioni in bici e originali percorsi di natural wellness per tutta la famiglia. Yoga, barefoot walking e tree hugging per cominciare fin da piccoli a volersi bene, ascoltando la musica della natura.

Il nome di Pinzolo, in base alla tradizione, è legato al fiume Sarca, che spazzò via con un’inondazione il vecchio abitato di Baldino, risparmiando, secondo una versione, solo una “pinza” (angolo) di quel lembo di terra, secondo un’altra interpretazione un solo pino (pin sol). 

Pinzolo è situato al fondovalle tra maestose montagne e nei pressi della confluenza dei due maggiori rami del Sarca (Sarca di Genova e Sarca di Campiglio), nel punto in cui la piana alluvionale raggiunge la sua massima ampiezza. Celebre centro del turismo alpinistico già all’inizio del secolo, nel secondo dopoguerra si è espanso urbanisticamente, fino a coinvolgere tutto il fondovalle da Giustino a Carisolo. È luogo turistico invernale ed estivo, base di partenza per ascensioni e traversate nel Gruppo Adamello-Presanella, nelle Dolomiti di Brenta e nel Parco Naturale Adamello Brenta.

L’economia è fiorente anche per l’industria e l’artigianato del legname, il commercio, l’allevamento del bestiame e l’industria alimentare.
La storia medioevale conosce Pinzolo attraverso documentazioni scritte a proposito della sua storia economica e religiosa e soprattutto per la presenza di una delle prime Compagnie dei Battuti del Trentino. L’archivio comunale di Pinzolo conserva una recente versione dello statuto della Confraternita; tuttavia questa lasciò un nucleo di testimonianze ben più ampio e concreto della sincerità e del fervore che la ispiravano. I Battuti erano una congregazione religiosa formata da laici dediti a una spiritualità fatta di lunghe orazioni, di severe penitenze e di azioni sociali e caritative.

Nel 1823 nacque a Pinzolo Nepomuceno Bolognini, una delle figure più rappresentative del Risorgimento trentino. Egli fondò, nel 1882, nel suo paese natale, la SAT – Società Alpinisti Tridentini, approfondì e divulgò la conoscenza della storia e del folclore di Pinzolo. Coerentemente alla sua vocazione turistica e montana, nel 1952 fu costruito qui il primo Corpo di Soccorso Alpino italiano, grazie all’opera di Angiolino Binelli.

La prima guerra mondiale ebbe uno dei suoi più importanti teatri nella zona dell’Adamello e non risparmiò il paese di Pinzolo, sia in termini di morti che di pericoli e di difficoltà. Peraltro la povertà dell’intera Val Rendena e di Pinzolo spinsero, soprattutto all’inizio del secolo, molti dei suoi abitanti ad abbandonare la loro terra, emigrando alla ricerca di lavoro e di un minimo di benessere. Agli arrotini di Pinzolo, i “moléte”, che girarono il mondo con la mola ad affilare coltelli e lame nel 1969, fu eretto un monumento all’entrata del paese.

Pinzolo, Trentino Italy | Travel Vlog – a cura di Travel with Ali

Fonte : “visittrentino.info” – “www.campigliodolomiti.it”