a cura di Luciana Gennari


L’Inail mette a disposizione due milioni e mezzo di euro per la realizzazione di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento lavorativo delle persone con disabilità.

L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione tra i datori di lavoro, i lavoratori e le persone in cerca di nuova occupazione di una cultura condivisa sulle tutele previste dall’ordinamento per garantire parità di diritti ai lavoratori con disabilità e far conoscere le misure di sostegno predisposte dall’Inail per la realizzazione degli interventi volti al reinserimento lavorativo.

Chi sono i beneficiari del Bando INAIL

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono:

  1. associazioni  dei  datori  di  lavoro  e   dei  lavoratori comparativamente  più  rappresentative  sul   piano   nazionale,   a  esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti.

Le  predette  associazioni,  per l’attuazione dei progetti di formazione/informazione, possono avvalersi delle associazioni territoriali ad essere riferibili e delle loro società di servizi.

2) patronati;

3) enti bilaterali;

4) associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto   la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.

Importi e spese finanziabili

L’importo finanziabile sarà ‘ calcolato in funzione del  numero  dei  partecipanti e delle ore in cui  si  articolano  i  moduli  prescelti, nonché’  della  modalità   di   svolgimento   che potrà avvenire in   presenza   oppure   in videoconferenza  sincrona  di   ciascuna   edizione   dell’iniziativa formativa/informativa.

Nello specifico:

  • per le iniziative formative/informative svolte in presenza  è  previsto  un  costo  orario  pari  a  euro   20   a   partecipante, mentre
  • per le iniziative svolte in videoconferenza con  modalità sincrona il costo orario è pari 15 euro a partecipante.

Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere superiore a euro 120.000

Presentazione delle domande

Collegandosi sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – i destinatari  del finanziamento avranno a disposizione, a breve,   una  procedura  informatica  che permetterà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire  la domanda di finanziamento e la documentazione da allegare con le modalità indicate nell’avviso pubblico.

L’assegnazione dei fondi avverrà attraverso una procedura “valutativa a sportello”, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande in via telematica, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Dalle ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024 alle ore 17:00 del 17 maggio 2024 è aperta la procedura informatica per l’inoltro delle domande di partecipazione online.

Fonte : https://diversabili.it/ – Avv. Nadia Delle Side – 4 Marzo 2024 


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152