a cura del Dr. Claudio Pagliara – Oncologo, esperto di Medicina Olistica


In occasione di una riunione dell’ISDE (Medici per l’ambiente), di cui faccio parte, vengo a conoscere che centinaia di persone, in Veneto, con il sangue inquinato da veleni (PFAS) si sono sottoposti al lavaggio del loro sangue con la plasmaferesi. Cerco su internet e trovo: “Acqua inquinata da PFAS , a rischio nel Veneto 250 mila persone”.

C’è chi, giustamente, non sapendo suggerire alternative propone alla gente e, di conseguenza, attua la “ripulitura” del sangue dagli inquinanti con la plasmaferesi. Questa, sicuramente, non è la vera soluzione al problema. Ritornando nell’ambiente inquinato, a distanza di tempo variabile, si ripresenterà il problema, con le relative conseguenze sulla salute. Quanto riferito è ciò che avvenuto nel Veneto per l’inquinamento da sostanze chimiche, usate in alcuni cicli produttivi, chiamate PFAS, ma in ogni regione ci sono seri e gravi problemi legati a vari inquinanti dovuti alle aberranti logiche economiche, politiche e decisionali prevalenti. Purtroppo, quello che emerge è solo la punta di un iceberg. O siamo addormentati o ci stiamo veramente rincretinendo, non possiamo accettare passivamente ciò che sta avvenendo. Un uomo su due e una donna su tre si ammala di cancro nel corso della propria vita (AIRC- Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro). Se vuoi veramente risolvere un problema individuale o sciale devi necessariamente focalizzare le energie e le risorse non sugli effetti, ma sulle cause.

Le stesse logiche economiche, politiche e scientifiche sub-alterne portano a utilizzare risorse per partorire cure che sono spesso peggiori del male che pretendono di curare.
In Puglia , per esempio, il decreto Martina per l’emergenza Xylella prevede trattamenti con sostanze altamente nocive (Acetamiprid etc.) per la sopravvivenza di molte specie utili, fra cui le api, e per la stessa salute umana. Siamo tutti nella stessa navicella spaziale! Prima lo comprendiamo meglio è! Solo la rimozione delle cause potrà liberare l’umanità dalla morsa del cancro. Non sarà un farmaco che potrà risolvere il problema! Non si può chiedere ad un farmaco di fare ciò che non può fare. Solo rimuovendo le cause si potranno rimuovere gli effetti o, comunque, si potrà rendere più facile un percorso di guarigione.


Chi, per ingenuità o per interesse, crea l’illusione che la soluzione del cancro stia nel farmaco sta facendo un danno enorme all’umanità intera. Tutti i veleni che emettiamo nell’ambiente, prima o poi, finiscono nelle acque che beviamo, nei cibi che mangiamo o nell’aria che respiriamo. Non c’è quindi da stupirsi se questi stessi veleni li ritroviamo, prima o poi, nel nostro sangue, nelle nostre cellule e, perfino, nel latte delle madri che allattano i loro pargoli. Viviamo in una società ammalata, perché basata su dei valori patogeni! il valore supremo, che guida le scelte sociali, economiche politiche e, purtroppo, larga parte della popolazione è rappresentato dal Dio denaro. Il Dio denaro sul cui altare si sacrifica la salute della gente e la salute di tutto il pianeta terra.

L’economia prima di tutto e soprattutto! Non, come deve e dovrebbe essere, l’economia al servizio della salute e del benessere, ma la salute e il benessere della gente al servizio dell’economia.
L’errore più grande che si possa commettere nella vita è scambiare i mezzi con gli obiettivi. Prima o poi, i nodi vengono al pettine. Bisogna rispettare l’ambiente per rispettare la salute di tutti.

Siamo tutti in qualche modo coinvolti, anche se non lo sappiamo, anche se chiudiamo gli occhi e le orecchie. Solo l’amore potrà salvare questo mondo! reimpariamo ad amare! Impara a difendere la tua salute fisica, psichica e spirituale informando e informandoti, lavorando su di te per imparare ad amarti e ad amare. L’educazione guidata dall’amore è l’arma più potente e rivoluzionaria che abbiamo per difendere questo pianeta e la nostra salute. Fai ogni giorno qualcosa per crescere e far crescere la luce intorno a te. Con AMORE perché “L’AMORE è la medicina più potente”


Profilo del Dr. Claudio Pagliara

Claudio  Pagliara  nasce il 16 Agosto del 1952 a San Vito dei Normanni, piccola cittadina della provincia di Brindisi, dove attualmente vive e svolge l’attività di medico di medicina generale e di specialista in Oncologia. Avendo la passione per la medicina si impegna con entusiasmo e determinazione negli studi. Impara molto sui banchi di scuola e soprattutto  dell’Università di Bologna, dove si laurea nel 1978 con 110 e lode, dopo aver superato tutti gli esami, ad eccezione di uno, con il massimo dei voti. Ancora studente cura insieme alla dott.ssa Montanari Nicoletta, nel 1977, il primo libro scientifico in Italia sulla  “Tossicità dei farmaci” edito dalla CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice di Bologna) che ha avuto notevole successo. Infatti è stato più volte ristampato e usato in diverse Facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ stato, in qualità di oncologo, Consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Brindisi. Presidente del L’ARCA (Associazione di Assistenza e di Ricerca sul Cancro) ha assistito gratuitamente centinaia di pazienti con tumore in fase terminale.

Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche, è stato relatore in un gran numero di convegni scientifici ed ha svolto diverse docenze. Ha svolto, come “mmg” (medico di medicina generale) autorizzato a condurre sperimentazioni cliniche, attività di ricerca, in uno studio multicentrico, dal titolo “Rischio&Prevenzione”, della durata di 5 anni, per l’Istituto Mario Negri . I risultati sono stati pubblicati anche su una delle più prestigiose e autorevoli riviste medico-scientifiche come il il New England Journal of Medicine. Ha svolto attività di ricerca con La Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali “B. Ramazzini”, finalizzata alla realizzazione di alcuni registri tumori. E’ stato, inoltre, componente del Comitato Scientifico Nazionale della Legambiente, capo scout, medico volontario in Kenia e medico volontario presso una comunità per tossicodipendenti : La ComunitàEmmanuel. Ha istituito, in collaborazione con la Fondazione Europea di Oncologia di Bologna, il Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale ed altri, il Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni dal 1960 e del Comune di Brindisi dal 1990.


Contatti :

claudiopagliara.com drclaudiopagliara@gmail.com pagliara.claudio