a cura della Redazione “Ludoteca Web”

RisiKo odia la guerra!

Risiko è un gioco di simulazione in cui la guerra diventa qualcosa di diverso da ciò che rappresenta in realtà, qualcosa che, invece di distruggere, costruisce. Tanti giocatori di Risiko hanno iniziato a giocare come estranei: poi, a poco a poco, col rinnovarsi degli scontri e delle battaglie combattute su territori di cartone, sono diventati amici. Questo è uno dei segreti del gioco, della sua diffusione in tutti i paesi del mondo. Questa è forse un po’ la “radice” del suo successo.


RisiKo! Napoli

E’ il gioco di strategia che conoscete e amate, ma in un’edizione originale diversa, ambientata nella città di Napoli.
Include carte Territori e carte Obiettivi che si ispirano alla storica rivalità tra i quartieri della città italiana. Il campo di battaglia è la mappa della città e del suo stupendo Golfo. Scegliete con quale delle due modalità giocare tra quella con la regola Time Attack e quella senza. Questo board game per adulti e bambini dai 10 anni in su renderà la serata di gioco davvero divertente per tutti. Tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a giocare sono 3-4 giocatori.


RisiKo! Batman DC

giocatori: 3-6

RisiKo! Il Gioco di strategia più amato torna in una edizione speciale ambientata nel mondo DC! Nei panni di uno dei Supercriminali di Gotham City scenderete in città per conquistarla! Rinforzate strategicamente le vostre armate sui distretti della città sotto il vostro controllo, attaccate i distretti confinanti per ampliare il vostro dominio. Cercate di raggiungere il vostro obiettivo e sconfiggete i vostri avversari per restare gli unici rimasti sulla plancia e vincere! Giocatori 2-4. Età: 8+ Scegliete uno dei 6 Super Criminali più pericolosi di Gotham City, prendete le vostre carte distretto, studiate il vostro Piano Criminale, disponete le vostre armate strategicamente e in fine lanciate i dadi attacco per eliminare i vostri avversari e vincere! Al vostro turno lanciate i dadi attacco e cercate di attivare Batman per ottenere poteri speciali e sconfiggere i vostri avversari, con l’obiettivo di dominare la città!


RisiKo!Z… Difenditi dalle Epidemie!

Ultima novità della linea RisiKo! è questa versione che cavalca l’onda dell’attualissimo tema Zombie: RisiKo!Z. In questa versione ogni giocatore non solo dovrà implementare tutte le strategie possibili per raggiungere il proprio obiettivo segreto, ma dovrà anche difendersi dall’epidemia Zombie che si diffonderà man mano che il gioco progredisce. La confezione contiene 5 armate dai colori classici ed 1 armata Z di colore maculato, 3 dadi rossi, 3 dadi blu, 1 mazzo di carte e 1 plancia. Da 3 a 5 giocatori.

Si tratta di una particolare variante che prevede la partecipazione di 2, 3 o 4 giocatori, pronti a viaggiare con il tabellone in lungo e in largo, fino a visitare le città che potrai così inserire nel tuo passaporto. Che cosa cambia? Ogni volta che si visita una città si ottiene un dischetto, ovvero un timbro che ha importanza e grandezza diversa.


Il RisiKo! per i più piccoli

Il classico della strategia in una versione per i più piccoli. RisiKo! Junior è ambientato in un mondo fantastico, messo in pericolo da un terribile personaggio che vuole distruggere tutti i giocattoli, usando i suoi terribili “carranimati neri”.

Lo scopo del gioco è impedire la conquista dell’Arcipelago dei Giocattoli, collaborando tutti insieme.  I giocatori devono aiutarsi per arrivare alla vittoria finale, compiendo anche le azioni raffigurate in modo sintetico sulle carte pescate,  che celebreranno tutti insieme, dopo aver ricacciato il terribile nemico da dove era arrivato!

La confezione contiene una plancia piegata in due, 48 Carranimati Neri, 5 serie da 32 Carranimati di diversi colori (formato grande), 6 dadi e un mazzo di carte.


RisiKo! Antartide

RisiKo! Antartide è la prima edizione di RisiKo!, il gioco di strategia più conosciuto in Italia, che include due giochi in uno! In questa versione la plancia è stampata fronte e retro per offrire due esperienze di gioco diverse. 1 modalità a due giocatori: da un lato la plancia raffigura l’Antartide suddivisa in 13 territori. Un vero e proprio testa a testa per la conquista dell’Antartide!

Lo scenario di battaglia si sposta sul nuovo continente con nuovi territori e nuovi obiettivi! Tutta l’adrenalinia del gioco di strategia più conosciuto, in una edizione unica! Sull’altro lato della plancia il continente dell’Antartide, diviso in due territori, l’Antartide Orientale e l’Antartide Occidentale, funge da espansione del gioco originale. Se aggiunta come settimo continente alla parte sud dell’emisfero raffigurato sulla plancia di RisiKo! classico, trasforma l’intero scenario di conquista del mondo, fungendo da ponte tra territori e continenti fino ad ora lontani anni luce.


FutuRisiKo!

Prodotto per la prima volta nel 1992, FutuRisiKo è subito diventato la variante di gioco più apprezzata di sempre. Simile nell’ambientazione al titolo classico, FutuRisiko si differenzia per la presenza di tre diversi tipi di armate che consentono ai giocatori di sviluppare una strategia più complessa, dovendo gestire non solo i mezzi di terra, ma anche quelli aerei e marini. Anche le carte svolgono un ruolo diverso, determinando non solo un ordine di gioco che cambia di turno in turno, ma concedendo ai giocatori azioni speciali che rendono particolarmente imprevedibile lo svolgimento della partita con continui e repentini cambi di equilibrio. Per raggiungere l’obiettivo è necessario quindi pianificare una strategia nel lungo periodo, gestendo con intelligenza il dominio sui mari e la supremazioa aerea. Tutto questo, però  senza mai tradire lo spirito originario di Risiko!, grazie alla presenza dei dadi che possono giocare un ruolo determinante per la vittoria finale. FutuRisiko è quindi un gioco ideale per tutti coloro che sono cresciuti a dadi e Kamchatka e vogliono provare a sviluppare le loro abilità strategiche a un livello più alto, ma senza per questo dovere imparare un regolametno particolarmente complesso. La  lunghezza del regolamento di FutuRisiko è infatti simile a quella di Risiko e la durata della partita può essere adattata alle diverse esigenze, grazie al meccanismo a punti modificabile a piacere dai giocatori.

La confezione contiene una plancia di grandi dimensioni  piegata in 4, 6 eserciti di diversi colori ciascuno composto da 50 Carrarmatini EG, 20 Cacciabombardieri, 20 Sottomarini, 20 Bandierine EG, 1 mazzo di carte, 10 dadi speciali e 1 scheda riassuntiva. 


S.P.Q. RisiKo!

Una nuova versione di SPQRisiKo! più moderna e strategica. Ambientato in un periodo dove Roma sta cadendo in anarchia militare e l’Impero è sull’orlo del collasso: le Province eleggono autonomamente nuovi imperatori, i militari si contendono i territori e i tradimenti sono all’ordine del giorno. Questo clima di instabilità è tutto quello che stavate aspettando! Vestite i panni di un ambizioso generale romano e lottate per l’egemonia sull’Impero. Ingaggiate nuove truppe, varate le vostre triremi per sfidare gli avversari. Costruite nuovi centri di potere. Solo chi saprà amministrare al meglio il proprio esercito diventerà Imperatore del nuovo Impero. Per vincere una partita a SPQRisiKo! dovrete accumulare il maggior numero di Punti Vittoria ottenuti grazie alla vostra presenza in un maggior numero di Province. La Plancia raffigura il l’Impero Romano con 45 Regioni raggruppate in 6 province e 12 Regioni di Mare. Sulla plancia c’è un apposito tracciato segnapunti e una sezione riassunto fase di Rinforzi. Le armate sono composte da miniature in 5 colori a forma di Legionari, Stendardi e Triremi. I centri di potere sono rappresentati da miniature a forma di Arena/Metropoli. Da 2 a 5 giocatori.

La confezione include: 1 tabellone raffigurante L’antico Impero Romano, 1 mazzo di carte, 21 gettoni Barbari, 12 gettoni Pirati, 3 dadi rossi, 3 dadi blu, 1 segnalino Primo Giocatore, 12 miniature Metropoli,  5 armate di Legionari, Trireme e Stendardi e 1 Istruzioni.


Fonte : “monopolyitalia”


Le pubblicazioni di “Natale In … Giochi sotto l’albero – ed. 2023”

[catlist name=natale-in-giochi-sotto-lalbero-2023 numberposts=100]