a cura della Redazione di Spazio Interattivo


Un fantino (o jockey in inglese) è chi monta un cavallo da corsa.

Nell’ippica moderna, le corse di cavalli al galoppo sono disputate da cavalli montati da un fantino. Nelle corse al trotto invece il cavallo traina un carro chiamato sulky, sul quale prende posto il guidatore (in questo caso non si parla di fantino, ma di driver). Si disputano però talvolta anche gare di trotto montato.

In corsa il fantino non sta mai seduto sulla sella, ma sta in piedi (piegato in avanti) poggiandosi unicamente con i piedi sulle staffe: in questo modo con le gambe può ammortizzare i sobbalzi dovuti al galoppo del cavallo ed evita di gravare eccessivamente sulla schiena dell’animale. Questo a meno che si tratti di una corsa in cui il cavallo si monta “a pelo”, cioè senza sella (e quindi anche senza staffe): in questo caso deve necessariamente stare seduto.

Più leggero è il fantino, minore è lo sforzo supplementare che il cavallo deve sostenere durante la corsa. I fantini professionisti sono perciò quasi sempre piccoli di statura e seguono una rigida dieta per mantenere basso il loro peso. Il regolamento impone comunque un peso minimo al di sotto del quale il fantino viene zavorrato.

Mario Moauro è stato negli anni 60 un eccellente fantino riportando centinaia di successi in svariate corse.

Nella sua semplicità e con ancora tanta passione dentro per i cavalli Mario ci narra un suo breve profilo colmo di esperienze nel settore.


Le pagine di “Mestieri & Professioni”

[catlist name=mestieri-e-professioni numberposts=1000]