a cura della Redazione “Teatro e Cultura”


Richard O’Brien & Richard Hartley

The Rocky Horror Picture Show è un tributo umoristico alla fantascienza e ai film horror di serie B degli anni ’30 fino ai primi anni ’60, il musical racconta la storia di una coppia appena fidanzata che si ritrova nel bel mezzo di una tempesta e arriva a casa di uno scienziato pazzo, il dottor Frank-N.-Furter, svelando la sua nuova creazione, una sorta di mostro in stile Frankenstein sotto forma di un uomo muscoloso, completamente cresciuto e fisicamente perfetto, artificiale, di nome Rocky, completo di capelli biondi e abbronzatura.

Lo spettacolo è stato prodotto e diretto da Jim Sharman. La produzione originale londinese del musical ha debuttato al Royal Court Theatre il 19 giugno 1973.

Lo spettacolo andò in scena per un totale di 2.960 volte e vinse l’Evening Standard Theatre Award del 1973 per il miglior musical.

Le canzoni del musical includono Time Warp (co-scritto da O’Brien e Richard Hartley), mentre i costumi sono stati disegnati da Sue Blane. Il suo debutto nel 1974 negli Stati Uniti a Los Angeles ha avuto successo, ma il suo debutto a Broadway nel 1975 al Belasco Theatre è durato solo tre anteprime e quarantacinque spettacoli, nonostante abbia ottenuto una nomination ai Tony e tre nomination al Drama Desk.

Il musical è stato adattato nel film del 1975 The Rocky Horror Picture Show, con O’Brien nel ruolo di Riff Raff, con Tim Curry che riprende il suo ruolo. Il musical è stato classificato ottavo in un sondaggio tra gli ascoltatori della BBC Radio 2 dei Nation’s Number One Essential Musicals. Il Rocky Horror Show è stato uno degli otto musical britannici presenti sui francobolli della Royal Mail.

Fonte : “leganerd musical”