a cura della Redazione di “Buonissimo”


Un tronchetto di Natale golosissimo realizzato con una pasta biscuit arrotolata e farcita con della crema alla nocciola. Ecco come preparare il tronchetto di Natale.

Ingredienti :

  • Uova 4
  • Zucchero 80 g
  • Farina 00 70 g
  • Fecola di patate 30 g
  • Nutella 300 g
  • Cioccolato fondente 250 g
  • Panna fresca liquida 200 ml

Preparazione :

Per la pasta biscuit: dividere i tuorli dagli albumi; sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere farina e fecola mescolando; montare a neve gli albumi; incorporare al composto e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Foderare una teglia; versare il composto nella teglia e ottenete un rettangolo grande quanto la teglia; livellare la superficie; cuocere a 180 °C per circa 10 min; lasciare raffreddare fuori dal forno e capovolgere la pasta biscuit su un altro foglio di carta forno togliendo poi il foglio usato per la cottura.

Arrotolare la pasta biscuit con l’aiuto del foglio di carta forno, partendo del lato lungo e dopo una mezz’ora srotolare la pasta biscuit con delicatezza e farcirla con la Nutella; richiudere il tronchetto e tagliare in diagonale le due estremità; posizionare le due fette tagliate ai lati simulando i rami.

Preparare la ganache per la copertura mettendo a scaldare la panna; spezzettare il cioccolato fondente e riunirlo in una ciotola; quando la panna sarà calda versarla sul cioccolato; mescolare fino a che si sia sciolto; versare la ganache densa ma raffreddata, sul tronchetto.

Aspettare qualche altro istante e poi rigare la superficie del tronchetto (su cui la ganache si sarà rappresa) con una forchetta per creare le striature del legno; lasciare raffreddare in frigo per almeno una notte prima di servire.

Consigli :

Sarà possibile decorare il tronchetto di Natale con frutta candita o panna per simulare la neve o ancora con frutti di bosco rossi per rendere più vivace il piatto. Il tronchetto di Natale si può conservare in frigo per 2-3 giorni o, in alternativa, può essere congelato.


Le pubblicazioni di “Natale In … Tavola – ed. 2023”

[catlist name=natale-in-tavola-2023 numberposts=150]